Tre scimmiette, anzi quattro. Che, contrariamente alla simbologia orientale che ne fa un simbolo di distacco dai mali del mondo, vedono, sentono e parlano. E soprattutto bevono. Sono i simboli dellโAngry Monkey Bar che apre il 10 ottobre, a Roma, in zona piazza Bologna. E che si propone di diventare un punto di riferimento per gli amanti capitolini di quello che ormai possiamo definire inesorabilmente il cocktail del nuovo millennio: il Gin Tonic.
Il bar che si trova ai numeri 56-58 di viale delle Province, in una zona tradizionalmente universitaria di ampie bevute, si propone di battere ogni record in termini di numero di referenze disponibili. Inizialmente ci saranno 500 etichette di gin provenienti da tutto il mondo, che con una cinquantina di acque toniche daranno vita a oltre 20mila possibili combinazioni nel bicchiere. Con lโintenzione dichiarata di diventare ben presto la โgintoneriaโ piรน fornita di Roma e dโItalia. Una deriva, quella del โcelolunghismoโ, che sembra essere essere tipica del mondo del gin, con molti locali pronti a sfidarsi su numero di bottiglie e provenienze esotiche.
Ma allโAngry Monkey Bar si fanno le cose sul serio perรฒ non ci si prende troppo sul serio e lโidea della bar manager Erika Santoni รจ quella di un locale con tocchi di anticonformismo. Il design punta tutto sul nero e sullโoro e sui neon che โtaglianoโ lโambiente, dominato anche da alcune statue raffiguranti scimmie e gorilla, a richiamare lโemblema del locale. In un angolo la scritta al neon โDa qui nessuno esce sobrioโ sembra piรน una minaccia che una promessa. E non a caso le bottiglie sono esibite dovunque. E non si tratta solo di gin. LโAngry Monkey Bar ha anche una selezione importante di rum e whisky in alcuni casi piuttosto rari e si propone come cocktail bar classico in grado di realizzare signature o evergreen per accontentare tutti gusti. Per gli amanti del vino cโรจ anche una discreta carta.
Per quanto riguarda il cibo, lโAngry Monkey Bar si autodefinisce โcicchetteriaโ perchรฉ ad accompagnare i drink propone una serie di piccole porzioni, servite in padellini che rischiano di diventare iconici. La Santoni si รจ inventata la figura di Fefรจ, una scimmietta-chef che ha preteso la costruzione di una cucina a sua misura, da qui lโidea delle piccole porzioni dai prezzi in scala, dai 4 agli 8 euro. Ottanta le differenti proposte, che spaziano dai fritti ai piatti tipici romani, di carne, di pesce e vegetali, con proposte che, seguendo la filosofia enciclopedica del locale, fotografano la ristorazione svelta contemporanea, dallโhummus alla pizza, dal tempura alle polpette fino allโimmancabile carbonara. Chi vuole puรฒ limitarsi a piluccare qualcosa per โfare fondoโ, ma ci si puรฒ costruire anche una vera e propria cena fatta di piccoli assaggi, soprattutto se si รจ disposti alla condivisione, per la quale il format รจ pensato.
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