Un microbirrificio vuole rivoluzionare la Sicilia con pollo fritto e tex-mex: i ragazzi di Tarì aprono Rock a Modica

7 Mag 2024, 09:14 | a cura di
Arriva un nuovo spazio all'interno del microbirrificio artigianale: si chiama Rock e aprirà i battenti nella zona artigianale di Modica. Uno spazio aperto anche a musicisti e artisti con una taproom pronta a spillare birre e servire hamburger di pollo, burrito e nachos

A metà tra una microbrewery, un brewpub a stelle e strisce e un beer garden della migliore tradizione tedesca, “Rock - The new sound of the beer” ha una profonda anima siciliana. Anzi modicana. Il nuovo locale, all’interno del birrificio artigianale Tarì di Modica, tra i pionieri dei microbirrifici artigianali siciliani, dal prossimo 10 maggio inaugurerà uno spazio dove l'arte brassicola della craft beer siciliana incontra i classici americani della cucina tex-mex e di quella del sud degli Stati Uniti. Simbolo di questa unione chicken&beer è il pollo, comune sia alla tradizione modicana – nota per gli allevamenti avicoli - che a quella americana del sud, qui declinato in un menù di alette fritte di pollo, barbecue style, chicken fingers, hamburger di pollo.

Il birrificio Tarì apre Rock a Modica

Molto di più di un semplice abbinamento siculo-americano. "Rock - The new sound of the beer”, che il Gambero Rosso può raccontare in anteprima, interpreta i piatti tipici del sudovest ispirandosi a quella che oltreoceano è diventata la cucina tex-mex, ovvero l’interpretazione americana della cucina messicana. Una cucina di frontiera che Rock celebra con un menù ricco di nachos, tacos, totopos, burrito, quesadilla, tortillas artigianali e salse piccanti. Per gli appassionati dei tuberi americani, ci sono anche le sweet potatoes, le patate dolci.

La Sicilia c’è, concedendosi molto più di un ingrediente, di piatti vegetariani e gluten free.  Ma soprattutto ci sono le birre siciliane. Saranno oltre quaranta le etichette in menu mentre nella taproom lo spillatore a otto vie è pronto a spillare birre siciliane e non, e servirle fresche  insieme a nachos, burrito e burger di pollo nel bancone di dodici metri realizzato in cemento armato.

In the name of birra

Grandi protagoniste, ça va sans dire, le birre del microbirrificio Tarì, nato quindici anni fa dal sogno di Luca Modica, della moglie Paola e della cognata Irene. Oltre alle Pils, Helles, Ipa, la birra “Bonaiuto” con le fave di cacao, Tarì ha creato una special beer : la Rock Beer, una stout dall’anima nera dedicata a Rock.

Ed è subito atmosfera post industrial

L’atmosfera degli interni di Rock, nella zona artigianale di Modica, è quella tipica post industriale delle metropoli occidentali del Nord, dove il design è funzionale all’uso di materiali come il ferro, l’acciaio cromato, il cemento, scelti in questo progetto dall’architetto André Thomas Balla. Un design interno che punta su ampie vetrate, sul binomio arancione-nero che si riflette sull’acciaio dei tavoli,  sul cemento armato che corre lungo il bancone e sulle lamiere ondulate del retro bancone. Fuori, mentre gli ombrelloni e tende ci portano nel cuore delle biergarten tedesche, una pedana allestita con il recupero creativo dei barili delle birre, diventerà il palco dove si esibiranno le band. Sì, perché  “Rock - The new sound of the beer” è anche uno spazio aperto ad accogliere musicisti, con un cartellone  in programma per ospitare gli artisti.

Il microbirrificio diventa uno stage per artisti

“Un posto multifunzionale dove non serviamo solo dell’ottima birra e cibo. Ci sarà anche la possibilità di visitare il birrificio durante la produzione, partecipare a degustazioni guidate, a corsi di avvicinamento alla birra o di pairing birra-cibo”- afferma Luca Modica, titolare e mastro birraio del birrificio

“Rock – continua Luca Modica -  è un’opportunità per far conoscere ai curiosi il mondo brassicolo e sperimentare questa nuova forma di accoglienza”. Il vero filo conduttore è la musica rock perché – spiega Luca Modica –  è una musica democratica, inclusiva, aperta a numerose declinazioni, capace di innovarsi e diversificarsi”. Tarì rivela quindi la sua anima rock. O meglio, l’altro suo lato.  Quello del tarì , una moneta di origine araba usata nel Regno delle due Sicilie nell’Ottocento, sostituita prima dalla lira e poi dall’euro, che è diventato il simbolo del microbirrificio modicano.

Foto di Giuseppe Casaburi e Francesco Ruta

Rock – The new sound of the beer, contrada Michelica, zona artigianale, Modica (RG) - Tel. 0932 903701 - rockmodica.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram