Dove mangiare in Umbria a Pasqua. I 6 migliori agriturismi scelti dal Gambero Rosso

25 Mar 2024, 10:05 | a cura di
Mai come quest'anno si può parlare di Umbria felix. Ma se una serie di realtà particolarmente interessanti sta scrivendo la Nouvelle Vague gastronomica di un territorio ricco di risorse ma storicamente ancorato alla tradizione, la cucina tipica non ha mai perso smalto. Ecco i consigli migliori per il pranzo di Pasqua

Non c'è momento migliore di questo per organizzare una breve fuga in Umbria. Nell'ombelico d'Italia, incastonato fra Lazio, Abruzzo, Toscana e Marche, l'ultimo anno ha riservato notevoli sorprese sul piano dell'alta cucina, come la guida Michelin 2024 ha evidenziato premiando una serie di giovani talenti che stanno riscrivendo, e con successo, la gastronomia locale in chiave contemporanea. Le materie prime di pregio non mancano, a partire dal tartufo nero, dai prodotti dell'orto e dalla tradizione norcina, e benché la cucina tipica sia ancora - giustamente - radicata, non manca una serie di realtà a uso e consumo di gourmet amanti della sperimentazione. Detto questo, per il pranzo di Pasqua il consiglio è di orientarsi verso le strutture che assicurano quiete, panorami da cartolina, situazioni amichevoli e informali dove trascorrere qualche giorno in relax tra passeggiate nel verde, borghi antichi, piatti genuini e di sostanza. Ecco quindi gli agriturismi migliori per un pranzo di Pasqua in Umbria.

Dove mangiare in Umbria a Pasqua. I 6 migliori agriturismi scelti dal Gambero Rosso

Camiano Piccolo

In un antico borgo agricolo, con vista panoramica sulla valle spoletina, una struttura ampia e confortevole che offre ospitalità in appartamenti e camere ricavati all'interno di una tenuta del XVI secolo. Si sta nel verde e si gode di una cucina di territorio tipica, realizzata perlopiù con le materie prime autoprodotte. Per il pranzo della festa si va alla carta: salumi e formaggi, uova strapazzate al tartufo nero, tagliatelle al ragù bianco di Chianina, stringozzi al tartufo, arrosti e verdure di stagione per contorno. Vini locali.

Camiano Piccolo - via Camiano Piccolo, 5 - Montefalco (PG) - 0742 379492 - camianoagriturismo.com

Il Casale degli Amici

Nomen omen. Si sta proprio come tra amici in questa fattoria ristrutturata come agriturismo immersa nella campagna, affacciata sulla valle di Norcia e immersa nella quiete di un paesaggio naturale nel cuore della regione. Il ristorante interno è accogliente e molto tipico, e la cucina fa leva sulle materie prime della zona, dalla prima colazione in poi. Qualche esempio? Frittata al tartufo nero, lasagna alla norcina tartufata, capretto, cinghiale, salsicce, ortaggi di stagione, dolci casalinghi. Prezzi umani e staff competente e cordiale.

Il Casale degli Amici - Norcia (PG) - voc. Cappuccini, 157 - 0743 816811 - ilcasaledegliamici.it

Casale nel Parco dei Monti Sibillini

Struttura rustica e confortevole nel cuore del Parco, una base ideale per chi ama rilassarsi nel verde o per gli amanti di escursioni e sport all'aria aperta. Perfetto anche per famiglie con bambini, il Casale è altresì azienda agricola biologica e ristoro genuino con una saporita cucina tipica: salumi di maiale brado e formaggi dell'alta Valnerina, uovo e tartufo nero, tagliolini con ragù bianco di maiale brado, agnello "nostrano" in porchetta con patate arrosto. Volendo si può optare per il menu conviviale (4 portate fisse più una a scelta tra primi e secondi per 30 euro). Accoglienza calda e familiare.

Casale nel Parco dei Monti Sibillini - Norcia (PG) - loc.Fontevena, 8 - 0743 816481 - casalenelparco.com

Evo Bistrot by Gennaro Esposito di Centumbrie

All Rights Reserved www.albertoblasetti.com

Terreni agricoli, un avveneristico frantoio, cantina, molino, laboratorio di panificazione e pasticceria, spazi per l’accoglienza (dalle ville di lusso sulle sponde del lago fino ad appartamenti di design in paese), il neonato parco Itaca (un'oasi verde di 7mila metri quadrati), l'osteria e cantina Libera Lepre e il neonato Evo Bistrot, uno spazio contemporaneo concepito con la consulenza dello chef campano: ecco Centumbrie, una struttura polifunzionale per un'esperienza nella natura a 360 gradi. Per il pranzo di Pasqua il bistrot propone oltre all'eclettico alla carta, piatti di territorio e tradizione, il tutto accompagnato da una selezione che comprende vini naturali CM Centumbrie, referenze di piccoli produttori, classici e nomi più o meno conosciuti, del territorio e non solo, nonché i miscelati del cocktail bar.

Evo Bistrot by Gennaro Esposito di Centumbrie - Magione (PG) - fraz. Agello - 0758 244790 - centumbrie.com

Le Mandrie di San Paolo

Un agriturismo a conduzione biodinamica dove si è sposata in toto l'economia circolare. Quindi gli ortaggi coltivati si concimano con il letame degli animali allevati nel pieno rispetto dei cicli naturali, con produzione di olio, creme spalmabili, salumi e formaggi che sono in vendita anche nello shop. Nell'agriristorante interno quindi ci sono solo piatti tradizionali realizzati con le materie prime "della casa", genuini e saporiti.

Le Mandrie di San Paolo - Assisi (PG) - via Fonte l’Abate - 075 8064070 - agriturismomandriesanpaolo.it

Tenuta San Savino delle Rocchette

Selezione di salumi artigianali, torta umbra al formaggio della Tenuta, cannelloni fatti in casa ripieni di manzo alla umbra, arrosto di agnello con patate di Colfiorito arrosto al rosmarino, "ricordo alla pastiera di nonna Mafalda": sono solo alcuni dei piatti della ricca proposta pasquale di questo agriturismo bio di nuova costruzione, realizzato nel rispetto dell'ambiente circostante e della struttura preesistente. Ospita in quattro gradevoli mini appartamenti ed è dotato di centro benessere. I panorami e il contesto valgono il viaggio.

Tenuta San Savino delle Rocchette - Calvi dell'Umbria (TR) - voc. San Savino, 15 - 366 1871056 - tenutasansavinodellerocchette.it

foto di copertina Camiano Piccolo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram