Niente cono e tanto meno panna montata. Intervista al super chef Albert Adrià (che sta per aprire una gelateria)

10 Apr 2024, 10:31 | a cura di
Albert Adrià è categorico su come va gustato il gelato. Ma poi aggiunge: "Spero di non dovermi pentire di averlo detto e comunque sono i clienti a comandare"

Albert Adrià, dopo aver rivoluzionato insieme al fratello Ferran la cucina mondiale, sta per aprire una gelateria pura: «L'idea è quella di creare una “banca di ricette” numerate, alle quali aggiungeremo regolarmente nuovi gusti, ispirandoci al mondo dei profumieri, per apportare a questa professione così interessante il nostro modo di intendere il mondo del gelato». Gelato Collection aprirà a metà giugno a Barcellona, al numero 134 di les Rambles de Caneletes, in uno spazio adiacente al negozio Torrons Vicens.

Perché aprire una gelateria?

Il mio socio Alfredo Machado durante la pandemia ha lavorato in una grande azienda di gelati e la cosa ci ha fatto venir voglia di aprire una gelateria. Di solito non mangio dolci, ma devo dire che adoro il gelato.

Che cosa sarà Gelato Collection?

Vuole essere un banco di prova dove proporre i soliti gelati insieme ad altri nuovi gusti sviluppati con il punto di vista di uno chef: ci saranno i gusti tradizionali, che si vendono meglio, ma ne inseriremo regolarmente di nuovi, li classificheremo anche per numeri, ispirandoci ai profumieri. Crediamo ci siano ancora molte cose da dire nel mondo del gelato senza dover cercare gusti strani, non è assolutamente questa la nostra idea.

Venderete solo gelato?

Sì, solo gelato.

Siete puristi (ammettete solo coppette) o avrete anche i coni?

Ottima domanda e sono assolutamente d'accordo sull'assaggiare il gelato solo in coppetta, però è il pubblico che comanda. Faremo un sondaggio su Instagram ma temo che dovremo avere anche i coni.

Panna montata sopra il gelato: sì o no?

Assolutamente no, spero di non dovermi pentire di averlo detto!

Cos'ha di speciale il mondo del gelato?

Il gelato richiede materie prime di qualità e la capacità di lavorare con le consistenze.

Gelato alla nocciola di Gelato Collection a Barcellona

Gelato alla nocciola di Gelato Collection

La cosa più complessa da gestire nella produzione del gelato?

Formulare le ricette, soprattutto quando si vuole uscire dai sentieri battuti. La consistenza è un'altra bella sfida.

È più “sfidante” il mondo della gelateria o della pasticceria?

Trovo tutto impegnativo e sfidante, ogni attività ha la sua complessità, ma credo che la chiave del successo sia dare al pubblico ciò che si aspetta da te, essendo un'attività monoprodotto devi avere uno stile, una linea di lavoro e un modo di lavorare.

A quali ingredienti nuovi vi state approcciando?

Avremo quattro tipologie. I classici: cioccolato, vaniglia, pistacchio, nocciola, torrone, ecc. Quelli stagionali, in particolare i sorbetti di frutta, quelli d'autore con nuovi prodotti o combinazioni di ingredienti e i gelati per gli adulti (cocktail) come piña colada, banana daikiri o margarita.

Utilizzerete tecniche nuove?

Al momento stiamo procedendo per gradi, abbiamo molte idee, ovviamente, ma prima vogliamo essere molto bravi in quello che tutti conoscono, ovvero gelati e sorbetti, e poi siamo limitati dallo spazio ristretto.

Quanto deve costare un gelato?

Avremo prezzi competitivi, siamo nella via più centrale di Barcellona e dobbiamo essere competitivi, ma è indubbio che la qualità vada pagata.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram