Dove mangiare a Firenze e dintorni. I migliori agriturismi scelti dal Gambero Rosso

2 Mag 2024, 09:22 | a cura di
Le colline che circondano Firenze offrono paesaggi perfetti per rigenerarsi nel verde e staccare la spina. Ecco qualche agriturismo dove posizione (spesso a un passo dal capoluogo), cucina e senso di ospitalità fanno la differenza anche in brevi soggiorni

Firenze è presa d'assalto da turisti da tutto il mondo 12 mesi l'anno. D'altronde è tutta da ammirare: per il suo immenso patrimonio artistico, per gli scorci caratteristici, per la cucina toscana declinata in ogni forma e per ogni voglia. Da quella ruspante dei lampredottari e delle osterie al fine dining e alla grande hotellerie c'è infatti un'offerta stratificata, eclettica al passo coi tempi dove lo standard turistico ha il suo peso ma le realtà di contenuto non mancano.

Detto comunque delle bellezze della città in sé, se in questo incerto inizio di primavera vi va di dedicarle una visita ma allo stesso tempo di trascorrere qualche giorno a contatto con la natura e nel verde, il paesaggio circostante ha parecchio da offrire. Tra le colline di ulivi e viti che in parte abbracciano l'area del Chianti non sono poche le strutture a pochi chilometri dal capoluogo che assicurano ospitalità nella pace assoluta e una cucina genuina basata principalmente sull'autoproduzione, spesso in regime bio. Per non parlare degli "accessori": piscine panoramiche, giardini botanici, escursioni o degustazioni organizzate... Ecco quelle da tener presenti secondo noi.

Dove mangiare in agriturismo a Firenze e dintorni

Al 588 di Borgo I Vicelli

La fattoria è nota per la produzione di olio biologico (ci sono oltre tremila olivi) che diventa protagonista nella cucina del ristorante, con un degustazione dedicato e dove comunque è presente una carta con un centinaio di etichette di tutta Italia. La struttura assicura soggiorni di comfort e quiete: una villa padronale con piscina e loggiato dotato di riscaldamento a terra e quindi fruibile in tutte le stagioni. In cucina largo a materie prime autoprodotte - specie i prodotti dell'orto interno, sempre a conduzione biologica - e un menu che parte da salumi e insaccati stagionati in casa e prosegue con piatti come sedano rapa, cardoncelli, aglio nero e ginger. 

Al 588 di Borgo I Vicelli - Bagno a Ripoli - via Roma, 588 - 055 699059 - ristoranteal588

Principe Corsini - Villa Le Corti

Nel cuore del Chianti Classico (ma anche in Maremma con Tenuta Marsiliana) l'impresa della famiglia Corsini è una nota realtà vitivinicola e una prestigiosa struttura di ospitalità. L'olio, lavorato artigianalmente nell'antico frantoio di proprietà, nasce dalle 15mila piante coltivate a conduzione biologica su 63 dei 230 ettari complessivi. Villa Le Corti è l'affascinante struttura di ospitalità con camere in due case coloniche e l'Osteria con piatti tipici (mousse di fegatini con cipolla rossa caramellata e cialda di pane tostato, tortellacci di patate in sfoglia verde al sugo di piccione, bistecca alla fiorentina con fagioli all’olio).

Principe Corsini - Villa Le Corti - San Casciano in Val di Pesa - via San Piero di Sotto, 1 - 055 829301 - principecorsini.com

La Fontaccia

Azienda agricola bio immersa in 14 ettari di boschi e oliveti nel Chianti Rufina, si trova a soli 30 minuti da Firenze, in cima a una collina e in posizione panoramica sulla Val di Sieve. La struttura, dopo la ristrutturazione, è stata concepita secondi i principi della sostenibilità e dell'impatto zero e comprende due appartamenti e tre confortevoli camere. Il menu della cucina è casereccio, sulla base per la maggior parte di quello che viene prodotto in casa, fisso e a variazione quotidiana.

La Fontaccia - loc. Castiglioni, 18 - 055 8399171 - agriturismolafontaccia.com

Osteria di Torre a Cona

Pietanze basate su materia prima di alta qualità, ricette di tradizione o, pure quando rivisitate, di facile comprensione, rispetto della storia dei sapori del luogo. Ecco la cucina dell'Osteria interna a questa villa settecentesca con tanto di museo interno dove si racconta la storia del luogo, delle famiglie che hanno abitato qui nel corso dei secoli e della produzione vinicola. Il menu è in continua evoluzione e segue le stagioni, la selezione enoica comprende le etichette della casa ma anche altri nomi toscani e italiani. Tutt'intorno 200 ettari di terreno, nel verde dei vigneti e degli oliveti di proprietà al confine tra Chianti e Valdarno.

Osteria di Torre a Cona - Rignano sull'Arno - via Torre a Cona, 49 - 055 699000 - torreacona.com

Il Poderaccio

Una vecchia casa colonica ristrutturata alle pendici del Chianti, con frutteto, orto, produzione di olio. La struttura è stata concepita quasi come una casa "passiva", con un involucro altamente coibentato e a bassissimo impatto ambientale. I 4 appartamenti, in stile rustico, sono dotati di tutto il necessario per cucinare i prodotti aziendali, sennò c'è la Bioagriosteria che, su prenotazione (non necessariamente per gruppi) offre una cucina contadina con uova delle galline della casa, pane e pizza a lievitazione naturale, carni (poche) da allevatori locali, vini bio. D'estate c'è l'opzione picnic con cestino allestito all'occorrenza. Idromassaggio con vista e bagno vibrazionale di gruppo, il tutto a mezz'ora da Firenze.

Il Poderaccio - Figline e Incisa Valdarno - loc. San Michele - via del Massone, 15 - agripoderaccio.it

Podere Belvedere Tuscany

Un casale ristrutturato con cura immerso nel verde della Valdisieve gestito da Edoardo Tilli con la compagna Klodiana Karafilaj. Intorno, allevamenti e colture forniscono le materie prime oggetto di studio e ricerca da parte dello chef, appassionato anche di fermentazioni, marinature, affumicature. In un’atmosfera di grande accoglienza, serviti con premura e attenzioni, da un menu che valorizza e ricombina senza confini i sapori del territorio, si spazia tra la brace e piatti di tecnica e creatività. Si beve bene.

Podere Belvedere Tuscany - Pontassieve - via San Piero a Strada, 23 - 333 8693448 - poderebelvederetuscany.it

Lo Spaccio della Fattoria di Maiano

Alle porte di Firenze, una tenuta nel verde delle colline di Fiesole circondata da 300 ettari di terreno. Il primo consiglio è di non perdersi una passeggiata nel Botanic Garden, un incantevole giardino con laghetto, fattoria didattica e spazi verdi per escursioni o picnic, ma ancora prima di tuffarsi nella piscina panoramica. Da non perdere inoltre la cucina della fattoria, dove i piatti sono realizzati con materie prime autoprodotte o di fornitori vicinissimi e la vista dalla terrazza è strepitosa. Camere e appartamenti per l'ospitalità. Tanti incontri e degustazioni a seconda del periodo, occhio ai social.

Lo Spaccio della Fattoria di Maiano - Fiesole - via Benedetto da Maiano, 11 - 055 599600 - fattoriadimaiano.com

Le Tre Rane Ruffino

È il punto di ristoro di Ruffino, nota azienda vinicola, nella Tenuta Poggio Casciano - quest'anno completamente rinnovata - che offre anche ospitalità in 8 splendide camere affacciate sul giardino all'italiana o sulla piscina a sforo, all'interno di una villa rinascimentale. La location, nel verde, è particolarmente amena, e il nome si ispira alla locanda che un giovanissimo Leonardo Da Vinci aprì sul Ponte Vecchio a Firenze, che però, a suo tempo, non ebbe gran fortuna. Qui invece gli ospiti compiono esperienze gastronomiche di tutto rispetto, sulla base di una tradizione toscana rivisitata con gusto. A latere, nello spazio shop, degustazioni e ambi più “facili” con classici taglieri. Vini della casa più alcuni “ospiti” regionali.

Le Tre Rane Ruffino - Bagno a Ripoli - via di Poggio al Mandorlo, 1 - 378 3050220 - ruffino.it

Foto di copertina La Fontaccia

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram