Ecco come il blocco di TikTok può cambiare il mondo del cibo (e colpire i food influencers)

7 Mag 2024, 08:11 | a cura di
Il ban di TikTok negli Stati Uniti è un’ipotesi concreta, e non è escluso che l'Unione europea prenda la stessa decisione. Quali saranno le conseguenze per l’universo food?

TikTok ha superato da tempo la sua iniziale fama di social in cui condividere balletti e lip sync su brani orecchiabili. È diventato una fucina di creatività, umorismo e, cosa più eccitante, video di cucina. Ma il recente provvedimento governativo negli Stati Uniti sta per mettere tutto questo a rischio.

Il ban di TikTok

L'eventuale ban di TikTok avrebbe enormi ripercussioni sul mondo del food, dal momento che oggi la piattaforma ha superato Instagram e i media tradizionali per portata e volume di contenuti di cibo. Dopo un tentativo fallito da parte dell'amministrazione Trump nel 2020, il Congresso degli Stati Uniti ha ripreso in mano le sorti della piattaforma a causa delle preoccupazioni sulla privacy degli utenti. Il 24 aprile il presidente Joe Biden ha firmato la legge: la società cinese ByteDance ha nove mesi per cedere l'app. La risposta da Pechino è stata perentoria: TikTok non è in vendita, e la legge è anticostituzionale.

La forza trainante del cibo su TikTok

Grazie al suo algoritmo, l'app offre ai creators di contenuti gastronomici una crescita esplosiva e un conseguente aumento del trend. Non sarebbero infatti solo gli influencer statunitensi a subire gli effetti del ban, ma anche gli utenti a livello globale, che utilizzano l'app per trovare nuove ricette e informazioni su ristoranti, nonché per imparare a miscelare cocktail e per tenersi informati su mode e tendenze in cucina. Prova ne è l'hashtag #FoodTok che conta almeno 2,7 milioni di pubblicazioni.

Sede ByteDance foto Yan Guolin/VCG via Getty Images

TikTok alleato della ristorazione

Anche i ristoranti, e non solo quelli oltreoceano, si affidano sempre più a TikTok per fare affari. L'applicazione si è dimostrata uno strumento di marketing estremamente potente, e particolarmente interessante per quelle insegne che non hanno a disposizione risorse sufficienti per ingaggiare PR e uffici stampa. È opinione ormai diffusa che quando un ristorante è in difficoltà, TikTok è l'unica cosa che tiene accesi i fornelli. Chi ha già investito in annunci a pagamento su TikTok, in caso di un ban, dovrà orientare strategicamente i propri budget pubblicitari e investire in nuove soluzioni su piattaforme alternative.

TikTok rischia il ban anche in Europa

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato durante un recente evento a Maastricht che il divieto di TikTok in Europa non è da escludere. La Commissione ha già vietato l'uso di TikTok ai suoi dipendenti. Tuttavia, estendere il divieto all'intera popolazione rappresenterebbe una posizione ancora più rigida. Recentemente, Bruxelles ha richiesto chiarimenti alla società cinese riguardo alla funzionalità Task & Reward Lite disponibile in Spagna e Francia, per timore che la funzione possa creare dipendenza e avere conseguenze sulla salute mentale degli utenti. Ma se ci tolgono i burri gourmet di @thomas_straker, le forchette saltellanti di @cooker.girl, le ricette nella serra di @julius.roberts e la pioggia di scorza di limone di @cucinaconruben, altro che salute mentale a rischio.

Ultimi numeri
iscriviti alla newsletter
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram