Fettuccine agnello, cacio e ova

8 Mar 2013, 15:20 | a cura di

Per preparare le Fettuccine agnello, cacio e ova sbattere le uova in una ciotola di vetro , unire a poco a poco le farine, l'olio e il sale. Impastare fino a formare una palla, coprire con carta pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta non troppo sottile e procedere con il taglio delle fettuccine (si fanno dei rotolini e si tagliano della larghezza desiderata). Adagiare la pasta su un vassoio cosparso di semola. Tritare finemente al coltello sedano, cipolla e carota, versare il trito in una capiente padella di alluminio con olio extravergine dโ€™oliva. Lasciar dorare qualche istante e aggiungere la polpa di agnello tagliata a cubetti piuttosto piccoli. Far rosolare, unire il succo di mezzo limone e portare a cottura (circa venti minuti).

ร‚ร‚ย 

Nel frattempo preparare cacio e ovo: sbattere le uova in una ciotola di acciaio, unire il pecorino grattugiato, a poco a poco e finire con una macinata di pepe (se piace). Cuocere le fettuccine in abbondante acqua bollente, scolare al dente e saltare in padella qualche istante con la polpa di agnello, spegnere il fuoco, unire la salsa di cacio e ovo e amalgamare con qualche buona spadellata. Servire subito.

ร‚ร‚ร‚ร‚ย 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram