10 Ago 2017 / 10:08

Storie di imprenditoria nella ristorazione. L'esempio di Casa del Nonno 13 a Salerno

L'imprenditoria della ristorazione è un tema significativo e quanto mai attuale: oltre a una cucina di qualità e un servizio attento, i ristoratori devono essere anche in grado di concepire progetti innovativi e duraturi nel tempo. Il caso della famiglia Angrisani in provincia di Salerno, e dei loro tre locali.

Storie di imprenditoria nella ristorazione. L'esempio di Casa del Nonno 13 a Salerno

L'imprenditoria della ristorazione è un tema significativo e quanto mai attuale: oltre a una cucina di qualità e un servizio attento, i ristoratori devono essere anche in grado di concepire progetti innovativi e duraturi nel tempo. Il caso della famiglia Angrisani in provincia di Salerno, e dei loro tre locali.

I progetti gastronomici di 13

La novità era già nell'aria da tempo: Casa del Nonno 13 a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, rappresenta un progetto gastronomico ampio e articolato, guidato da Antonio Angrisani, attualmente alle prese con tre diverse declinazioni dello stesso marchio: 13 Salumeria & Cucina, Osteria e Casa del Nonno 13, che può godere ora anche di uno spazio esterno curato nei dettagli. Ma procediamo con ordine. Tutto ha inizio con Casa del Nonno 13, il ristorante nel palazzo di famiglia a Mercato San Severino: cucina innovativa ed elegante, basata sulla profonda tradizione contadina dell'agro nocerino sarnese. Un alto livello qualitativo mantenuto anche da Alberto Annarumma, chef che ha preso in gestione la cucina a partire dallo scorso dicembre 2016. Nel 2013 nasce invece a Salerno 13 Salumeria & Cucina, una bottega dove poter fare la spesa e sedersi al tavolo per gustare taglieri di prodotti di nicchia e cucina casereccia a base di materie prime locali a cura di Giovanni Mellone. È stata poi la volta dell'Osteria, nata nel 2016 negli spazi dei cellai del palazzo, un antro nell'antro dove le ricette di una volta vengono realizzate secondo tradizione dalla cuoca Assunta Rispoli.

13 rappresenta quindi un concept unico, declinato in tre diverse modalità di fruizione, con format e livelli diversificati, ma con un obiettivo comune: promuovere le eccellenze del territorio, dal pomodoro San Marzano al vino.“Il ristorante e le sue recenti evoluzioni raccontano la storia della mia famiglia”, commenta Angrisani, che rappresenta da sempre la proprietà del gruppo. E aggiunge: “Con tutta la squadra che lavora ai ristoranti proviamo a selezionare costantemente il meglio dei prodotti disponibili sul mercato e a offrire esperienze appaganti a tutte le fasce di clienti.Serviamo il pomodoro San Marzano dagli orti di nostra proprietà, la cipolla ramata di Montoro, il cipollotto dell’agro nocerino-sarnese, le carni e la pasta che gli chef delle tre attività valorizzano nei piatti”.

Casa del Nonno 13, il nuovo spazio esterno

Novità dell'estate 2017 è l'apertura della corte esterna e dei giardini di Casa del Nonno 13, primo passo di un progetto ben più ampio che prevede la realizzazione di stanze per l'accoglienza e di una scuola di cucina in altri spazi del palazzo. Con l'occasione dell'inaugurazione dello spazio esterno, i tre locali firmati 13 presentano anche nuovi orari di apertura e qualche cambiamento nel numero dei coperti. L'Osteria resta aperta ogni giorno, dal lunedì alla domenica, sia a pranzo che a cena, diventando così un punto di riferimento a tutte le ore per turisti e abitanti del luogo in cerca di un pasto casalingo di qualità. La Salumeria, in pieno centro, conquista la piazza e un maggior numero di coperti lasciando invariata l'offerta di successo che prevede un pranzo fisso a 13 euro e cena alla carta. Casa del Nonno 13 rimane aperto solo per cena tutti i giorni tranne il martedì, con l'eccezione dell'apertura straordinaria del sabato anche a pranzo.

Casa del Nonno 13 | S. Eustachio Mercato San Severino (SA) | Corso Caracciolo, 13 | tel. 08 9894399| www.casadelnonno13.it/

Osteria 13 | S. Eustachio Mercato San Severino (SA) | Corso Caracciolo, 13 | tel. 08 9894399| www.casadelnonno13.it/osteria/

13 Salumeria & Cucina | S. Eustachio Mercato San Severino (SA) | CorsoGaribaldi, 214 | tel. 08 99951350 | www.facebook.com/13salumeriaecucina/

a cura di Michela Becchi

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition