18 Mar 2017 / 15:03

40 Stelle in Galleria all'Ottagono di Alessandro Rosso. Un nuovo temporary per la Milano gourmet

Un ciclo di cene con grandi chef in arrivo dall'Italia che si confrontano con lo spazio esclusivo dell'Ottagono Restaurant & Lounge all’albergo Townhouse Galleria. È l'ultima idea di Alessandro Rosso, che nel salotto storico di Milano detiene un impero della ristorazione e dell'ospitalità. I nomi dei protagonisti. 

40 Stelle in Galleria all'Ottagono di Alessandro Rosso. Un nuovo temporary per la Milano gourmet

Un ciclo di cene con grandi chef in arrivo dall'Italia che si confrontano con lo spazio esclusivo dell'Ottagono Restaurant & Lounge all’albergo Townhouse Galleria. È l'ultima idea di Alessandro Rosso, che nel salotto storico di Milano detiene un impero della ristorazione e dell'ospitalità. I nomi dei protagonisti. 

Alessandro Rosso e la Galleria

Le Stelle più luminose in Galleria, questo è il sogno che Alessandro Rosso, patron del gruppo Townhouse, sta allestendo per dare lustro allo spazio prestigioso, sempre più orientato a diventare un polo dell'alta ristorazione, così com'è via Montenapoleone per la moda. “L’obiettivo principale è quello di far conoscere l’Ottagono e renderlo il diamante più ambito della Galleria, non solo per i turisti e per gli ospiti dell’albergo, ma anche per i milanesi. Milano negli ultimi anni è cresciuta spaventosamente come qualità dell’offerta, accoglie nomi eccezionali, insegne meritevoli, ma sono assai pochi quelli che possono vantare una vista straordinaria. Questo per noi è sicuramente un punto di forza invidiabile, tempo fa il Financial Times fece un pezzo proprio su questo tema, “Places with a view”. Galleria Vittorio Emanuele è conosciuta in tutto il mondo, chiunque venga a Milano vuole passare in Galleria, che per fascino, storia, prestigio e lusso ha qualcosa di magico e inimitabile.”

 

Il temporary all'Ottagono

La storia a doppio filo che lo lega al salotto più celebre di Milano, Alessandro Rosso ce l'aveva raccontata tempo fa, tra progetti andati in porto e traguardi da raggiungere. E ora è pronto per svelare alla città l'ultima sfida: “Durante Expo gli Americani avevano realizzato qualcosa di molto simile con James Beard; li avevamo accolti in uno dei nostri spazi e da lì è nata l’idea del temporary restaurant. Abbiamo leggermente modificato il format, inizialmente pensavamo di ospitare tutti i neostellati, poi vedendo l’interesse e l’entusiasmo degli stessi a partecipare, abbiamo allargato a coloro che già avevano conseguito questo riconoscimento. Molti di loro hanno realtà stagionali quindi questa rappresenta sicuramente un’opportunità. Spesso e volentieri sono milanesi i loro clienti, palati esigenti alla ricerca di esperienze gourmet e noi abbiamo deciso di dare loro la possibilità di ritrovarli a Milano. Prossimamente allestiremo anche una cucina a vista, per rendere l’esperienza ancora più corposa e interessante.”

 

Il calendario, i protagonisti

La formula è quella del menu degustazione che racconta la cucina dell'attore protagonista, in un ambiente sofisticato ed elegante. E “tutto lo staff ha accolto questo progetto con grande energia, il nostro chef resident Simone Teppaglia è entusiasta della possibilità di confrontarsi con grandi professionisti.

Il calendario degli appuntamenti è iniziato con Kotaro Noda del Bistro 64 di Roma, fresco di stella dall’ultima cerimonia di novembre. Ingredienti semplici e grande tecnica, con abbinamenti decisamente azzeccati, come il celebre Spaghetto di Patate con Burro e Alici.

Il prossimo ad andare in scena sarà Vincenzo Candiano, chef della Locanda Don Serafino di Ragusa, ospite in Galleria dal 21 al 27 marzo. E a seguire Marco Sacco, Giuseppe Iannotti, Ciccio Sultano, Pino Cuttaia, Christian Milone Terry Giacomello, solo alcuni dei nomi che animeranno l’Ottagono. qualcuno direbbe “Life is Now”, inseguire i sogni è probabilmente l’unica strada per realizzarli.

40 Stelle in Galleria | Milano | Ottagono Restaurant & Lounge | tel. 02 89058297 | www.townhousehotels.com

 

a cura di Paolo Pojano

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition