Live Wine 2017: oltre 150 cantine attese per il Salone del vino artigianale a Milano

19 Feb 2017, 09:10 | a cura di

Sono oltre 150 i produttori che parteciperanno a Live Wine, il Salone internazionale del vino artigianale, previsto per il 18 e 19 febbraio a Milano. Due giorni per imparare a conoscere i nuovi prodotti, italiani ed esteri, con degustazioni guidate, incontri e seminari, all’insegna dei metodi di coltivazione della vite “non invasivi”. 


Il Salone internazionale dei vini artigianali

Se chiamarli naturali non è corretto per legge, artigianali potrebbe essere fuorviante: quello che accomuna i vini di Live Wine è la “filosofia non interventista”, cioè la messa al bando di additivi e prodotti chimici nella coltivazione della vite e nella produzione di vino. Saranno oltre 150 i produttori che porteranno etichette artigianali, biologiche e biodinamiche a Palazzo del Ghiaccio di Milano questo week end. Ma il vino non è l’unico protagonista del festival, ormai giunto alla terza edizione: anche birre e liquori saranno rappresentati da molte aziende italiane e straniere, che lavorano all’insegna della tutela del legame fra prodotto e territorio e nel rispetto dell’ambiente.

 

Il programma di Live Wine

Oltre alla possibilità di assaggiare e conoscere le cantine protagoniste di Live Wine, sono diversi gli incontri e le degustazioni in programma per questa terza edizione: non solo prodotti dello Stivale ma anche tante etichette da Francia, Spagna, Slovenia, Austria, Slovacchia, Croazia e Germania. Gli eventi serali si terranno in diversi locali di Milano, fra cui Santeria Social Club, Cascina Cuccagna, La buona bottega, Al cortile, La volpe e il vino, Vinoir, Hic.

Fra gli appuntamenti più interessanti segnaliamo “Alla scoperta del sangiovese da vendemmia selvatica”, “Tra terra e mare”, “Da Marsala a Pantelleria”, “Due champagne e..”, oltre alla presentazione del libro “Vigne, vino, vita: i miei pensieri naturali” di Lorenzo Corino.

In calendario anche cene con i produttori, come quella con Denis Montanar che vedrà ai fornelli lo chef Marco Ambrosino, quella con i titolari di Domaine Geschickt (Alsazia – Francia) e Dva Duby (Moravia del Sud, Repubblica Ceca) e la cena con i bodegueros spagnoli Uva de Vida (Toledo) e Vinos Ambiz (Avila).

Le degustazioni guidate, a cura di Samuel Cogliati, permetteranno ai visitatori di spaziare fra prodotti locali ed etichette internazionali, in modo da avere una panoramica abbastanza esaustiva della produzione di vini artigianali in Europa. Si terranno all’interno della Sala Piranesi del Palazzo del Ghiaccio: alcune sono a entrata libera, altre prevedono un ticket e la prenotazione.

Ospite d’eccezione della kermesse sarà Arte Sella, il museo all’aperto che si trova in Val di Sella in Trentino e che permetterà ai visitatori di ammirare un’opera dedicata alla vite.

 

Live Wine | Milano | Palazzo del Ghiaccio | via G.B. Piranesi, 14 | tel. 02 73981 | 18 e 19 febbraio 2017 | www.livewine.it

 

a cura di Francesca Fiore

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram