Wine Searcher è il più autorevole motore di ricerca britannico di vini, interroga circa 50mila negozi al mondo con oltre 5 milioni di offerte di vini. Da una media ponderata di queste offerte, su bottiglie standard da 750ml, nasce la classifica dei primi 20 vini più costosi d'Italia.
Ci sono tutti i nomi celebri dei produttori nostrani: Marchesi Frescobaldi (Ornellaia), Bruno Giacosa, Giuseppe Quintarelli, Giacomo Conterno, Biondi Santi, Romano Dal Forno, Gianfranco Soldera, Giuseppe Mascarello e Angelo Gaja. Gaja e Quintarelli da soli hanno 8 vini in classifica.
Tra questi giganti c'è anche un produttore sconosciuto, friulano, Enzo Pontoni, uomo schivo, lontano da vetrine e riflettori. Al telefono non risponde praticamente mai, “è sempre in vigna, da 25 anni”, questo dice la madre, 80enne, che solo da 4 anni ha smesso di lavorare con il figlio, nel vitigno, alzandosi all'alba. La cantina è minuscola, poco più di 500 bottiglie di Refosco. Un vino prezioso e altrettanto raro che entra in classifica grazie all'impegno meticoloso, al limite del claustrale, di Enzo Pontoni, tant'è che vale 490 dollari a bottiglia (da 750 ml).
A cura di Peter Dangelo