5 Dic 2017 / 10:12

Dove comprare il tè a Pescara: 3 negozi seri e specializzati

a cura di

Sorseggiare un tè di qualità a Pescara non è un sogno impossibile: negli ultimi anni, diversi appassionati del genere hanno scelto di scommettere su questo prodotto, dando vita a spazi originali e format insoliti. Tre sale da tè originali da provare a Pescara.

Dove comprare il tè a Pescara: 3 negozi seri e specializzati

Sorseggiare un tè di qualità a Pescara non è un sogno impossibile: negli ultimi anni, diversi appassionati del genere hanno scelto di scommettere su questo prodotto, dando vita a spazi originali e format insoliti. Tre sale da tè originali da provare a Pescara.

a cura di

Non si può raccontare la tradizione gastronomica abruzzese con i suoi profumi, sapori, racconti centenari e ricette, senza nominare Pescara, una delle località più vivaci sul fronte della ristorazione, che vanta una serie di piatti tipici di mare e di terra dal gusto unico. Una cucina schietta, autentica, senza fronzoli, proprio come la gente del luogo, una cucina dall'anima antica, rimasta ferma nel tempo senza per questo risultare banale. La tavola pescarese è ricca di prelibatezze legate alla tradizione contadina e pastorale, oltre ai piatti tipici dei pescatori. Negli anni, però, format più innovativi e soluzioni moderne si sono andati ad aggiungere alla lunga lista di indirizzi validi che propongono una cucina di territorio. Fra street food e pizzerie di qualità, ha infatti iniziato a prendere piede anche la tendenza delle sale da tè. Ecco una lista di tre realtà specializzate su infusi e tisane nella località abruzzese.

Flatlandia vegan boardgame café

I fan di Edwin A. Abbott riconosceranno sicuramente il titolo della sua opera più celebre, “Flatlandia”, il racconto di un universo bidimensionale immaginario che per la prima volta entra in contatto con l'abitante di un mondo tridimensionale. È proprio dalla voglia di creare uno spazio nuovo, ancora sconosciuto, che nel 2013 nasce Flatlandia, vegan boardgame café, un ristorante vegano con un'attenzione particolare ai prodotti di agricoltura biologica, ma anche una ludoteca, un negozio di giocattoli, e pure una sala da tè. Un locale poliedrico in grado di rispondere alle diverse esigenze della clientela, anche quella più giovane, nato dall'amore per i giochi da tavolo e per la natura. Qui, si possono gustare bevande bio e birre artigianali, spremute di frutta di stagione, piatti vegani e naturali e un'ampia selezione di tè e infusi da degustare o acquistare: “Abbiamo molte tisane biologiche, confezionate e sfuse, e poi tè floreali, tè matcha, verde, bianco, che serviamo al tavolo secondo precisi rituali, con tutte le attrezzature necessarie”.

 

Flatlandia

Flatlandia vegan boardgame café | Pescara | viale Marconi, 224 | tel. 08 52122369 | www.flatlandia.org/

I giardini del the

Ho seguito dei corsi di degustazione a Roma, e mi sono da subito appassionata a questo mondo ricco di leggende, miti, racconti. A Pescara non esisteva un luogo dedicato a questa bevanda, e così ho deciso di intraprendere una nuova avventura”. A parlare è Cecilia Guidi, titolare della sala da tè aperta nel 2014 e divenuta in poco tempo un punto di ritrovo per tutti gli amanti del genere a Pescara. Circa 45 tipologie di tè in foglie da Cina, Giappone, Ceylon, India, più tisane e infusi di frutta, da acquistare per casa o gustare comodamente seduti ai tavoli. Ma non finisce qui, perché I giardini del the è anche ristorante, “proponiamo una cucina prettamente a base di verdure, molto attenta alla stagionalità”, e bottega, “vendiamo spezie e alcuni prodotti di nicchia, come le confetture biologiche, marmellata, mieli pregiati e conserve”. Cuore pulsante dell'attività, però, resta il tè, una specialità che continua a raccogliere l'entusiasmo del pubblico di tutta Italia, Pescara compresa: “Non pensavo potesse suscitare tanto interesse, invece molte persone hanno cominciato anche a pasteggiare con il tè; un vero passo avanti per questo settore”.

 

tè i giardini del the

I giardini del the | Pescara | via Nicola Fabrizi, 20 | tel. 328 8281020 | www.facebook.com/I-Giardini-del-The-862332323779374/

I Luoghi dell'anima

“Benessere è anche conoscenza di ciò che ci fa bene”. Questo lo slogan del locale, libreria, emporio e sala da tè, uno spazio con un occhio di riguardo all'alimentazione naturale e la dieta sana, e soprattutto all'agricoltura biologica: “Ogni alimento acquistato da produttori e rivenditori che sostengono questo tipo di coltivazione contribuisce a conferire gusto e nutrizione al nostro corpo, e a onorare la terra che ci rende i suoi frutti”. Fra libri di ogni tipo, specialità dolci e salate, qui si possono trovare anche tè di qualità, firmati Pukka, Yogi Tea, Meridiani e molti altri marchi pregiati, in bustina oppure sciolti. Ogni infuso, tisana e tè può poi essere consumato anche in loco, “accompagnato da biscotti e dolci vari, con confetture, mieli, cioccolate, tutte le prelibatezze dolci che contraddistinguono il rituale del tè”. Aperto nel 2012, I Luoghi dell'anima si è imposto fin da subito come punto di riferimento per tutti i sostenitori del bio, elemento protagonista che per il team del locale rappresenta “un modo per prendersi cura dell'ambiente in cui viviamo e della salute del nostro corpo che nutriamo con i suoi prodotti”.

 

I luoghi dell'anima

I Luoghi dell'anima | Pescara | via Campobasso, 14 | tel. 392 9894739 | www.librerialuoghidellanima.com/

a cura di Michela Becchi

Dove comprare il tè a Milano: 6 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bolzano e Merano: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bologna: 4 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Firenze: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Palermo: 4 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Torino: 8 negozi seri e specializzati

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Gambero Rosso Channel

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition