Cosaporto? A Roma ci pensa il delivery dei regali (gourmet)

16 Ott 2017, 16:00 | a cura di

Dolci, gelato, vino, ma anche oggetti per la casa: la start up capitolina partita a maggio garantisce consegne a domicilio in tutta la cittร . Tra pochi partner selezionati con cura, approccio โ€œtailor madeโ€ e novitร  giร  in cantiere.

Dopo aver ricevuto un invito a cena, la domanda sorge spontanea: โ€œcosa porto?โ€. E anche se si parte con i migliori propositi, capita spesso di ridursi allโ€™ultimo minuto, di accontentarsi della solita pasticceria sotto casa o della solita bottiglia di vino da scegliere in fretta. A offrire una soluzione, da maggio nella Capitale cโ€™รจ Cosaporto, un nuovo servizio di delivery che consente di acquistare un regalo - sul sito cosaporto.it - e far sรฌ che venga consegnato direttamente a casa del destinatario (ma volendo pure al proprio indirizzo): โ€œQuesta idea nasce dalla mia esperienza personale, in una cittร  grande e trafficata come Roma che non sempre ti permette di fare ciรฒ che vorresti e di portare a termine i tuoi programmiโ€ racconta il fondatore Stefano Manili โ€œa tutto questo si รจ unito il mio background professionale, legato al mondo delle start up, e la passione per lโ€™enogastronomiaโ€.

Cosaporto

I prodotti

A chi dunque รจ alla ricerca del regalo giusto, per un compleanno o una serata tra amici, Cosaporto propone un ventaglio di possibilitร  volutamente non troppo ampio: โ€œsono disponibili dolci, gelato, vino, piccole selezioni di tรจ, di oli o di altre specialitร , a cui si aggiungono fiori, piante e oggetti per la casaโ€, spiega Manili, โ€œho deciso di lavorare con pochi esercizi di qualitร , non solo per una semplicitร  organizzativa ma soprattutto perchรฉ con ognuno di loro portiamo avanti una collaborazione costante, un confronto che ci permette di individuare di volta in volta i prodotti piรน adatti al progettoโ€. Al momento, infatti, i partner della start up sono 17, lโ€™obiettivo รจ quello di non superare la trentina: tra di loro ci sono nomi come La Portineria e De Bellis sul fronte pasticceria, Otaleg e La Gourmandise per quanto riguarda il gelato. Insomma alcuni tra i pilastri assoluti della gastronomia di ricerca e di qualitร  nella capitale.

 

La convivialitร 

Nel pieno rispetto della filosofia che contraddistingue il servizio, tutte le proposte sono giร  concepite e costruite allโ€™insegna della convivialitร  (non si puรฒ, ad esempio, richiedere una monoporzione, poichรฉ lโ€™ordine minimo รจ un box che ne contenga almeno quattro). โ€œCosaporto non propone lโ€™intero ventaglio dโ€™offerta di ogni punto vendita, ma alcuni dei suoi cavalli di battaglia, cercando sempre di differenziarli per non mettere in competizione gli esercenti tra di loroโ€ precisa lโ€™ideatore,โ€œil prezzo รจ lo stesso del negozio, a volte inferiore; va poi aggiunto il costo di spedizione, che varia non in base al percorso (consegniamo ovunque allโ€™interno del Raccordo Anulare) ma a seconda del prodotto e del conseguente livello di difficoltร  del trasportoโ€. Ecco che Cosaporto รจ lโ€™occasione per non farsi scoraggiare dalle distanze e allo stesso tempo per scoprire nuove insegne, magari capaci di andare incontro a esigenze specifiche come nel caso di Uovo ร  Pois (dove i dolci sono senza latte, preparati con zucchero e farine esclusivamente integrali).

 

Un (primo) bilancio positivo

Ma come sta andando? โ€œDal punto di vista del confronto con le aziende, benissimoโ€, afferma Manili, โ€œi grandi artigiani non snobbano il delivery, semplicemente sono alla ricerca di un progetto allโ€™altezza dei loro standard qualitativi, che non abbia limiti nella distribuzione e che faccia arrivare a destinazione il prodotto integro e ben presentato; ci capita infatti che siano loro a contattarci per esaudire le richieste che non possono soddisfareโ€.

E dal punto di vista del cliente? โ€œIl riscontro รจ stato piรน che positivo e ha superato le aspettative: credo che per quanto riguarda il cibo da asporto, il concetto di โ€˜servizio a domicilio di qualitร โ€™ abbia ancora bisogno di tempo per affermarsi; noi invece ci concentriamo su occasioni speciali, per cui la ricercatezza e lโ€™attenzione a ogni fase diventano valori piรน importantiโ€. Insomma, a chi ha il frigo vuoto e poca voglia di cucinare puรฒ bastare una pizza o un sushi qualsiasi, a chi vuole stupire con un regalo decisamente no. Il comparto vino, invece, รจ stato finora quello piรน fiacco, โ€œsia perchรฉ in questo caso il nome del negozio conta di meno, sia perchรฉ nel delivery la frontiera enologica รจ quella piรน inesplorataโ€.

 

Le prossime novitร 

Certo, dopo la partenza di maggio e una prima fase di โ€œrodaggioโ€, i numeri non sono ancora imponenti: il sito conta 800 utenti registrati e gli ordini ricevuti sono piรน di 500. Ma per farli crescere, sono giร  in cantiere interessanti novitร . La prima รจ quella dei regali di gruppo, che semplificano lโ€™organizzazione collettiva cosรฌ: una persona seleziona il prodotto, fissa il numero di quote e indica i nominativi di chi รจ invitato a partecipare; ognuno riceve poi il link che gli permette di effettuare il pagamento e lโ€™ordine parte solo quando sono state saldate tutte le quote. Il secondo cambiamento รจ lโ€™introduzione della regalistica aziendale, in cui accortezze โ€œtailor madeโ€ e cura del dettaglio fanno sempre piรน la differenza.

 

www.cosaporto.it

 

a cura di Agnese Fioretti

 

 
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