LA VIGNA | Ustica è un'isola al cubo. Siamo lontano da tutto, anche dal mondo, ma molto vicini al concetto più puro e selvaggio di bellezza. Un'isola di soli 8,5 chilometri quadrati, circondati dal Mar Tirreno. Qui troviamo una sola cantina di vino, Hibiscus, che dalle contrade Spalmatore e Tramontana, alcuni ettari di vigneto delimitati da muretti a secco, sferzati da venti salmastri e baciati dal sole, danno vita a questa sorprendente realtà dai peculiari suoli vulcanici. In questo caso le uve di zibibbo sono vinificate in acciaio a temperatura controllata con aggiunta di uva appassita al sole su graticci.
LE PERSONE | Siamo nel regno di una coppia di agronomi a dir poco appassionati, Margherita Longo e Vito Barbera, al timone di questa azienda agricola biologica produce vini di alta gamma dal felice taglio artigianale sin dagli anni '70. Una piccola e moderna cantina, coesistente all'interno del gradevole agriturismo di proprietà, consente lavorazioni di precisione nel segno della bontà e della piacevolezza. Noi siamo rimasti incantati dall'intera gamma. Ma non si produce solo vino, anche olio e segnaliamo le meravigliose lenticchie di Ustica, piccolissime di pezzatura ma saporitissime al palato, dalla perfetta tenuta in cucina.
IL VINO | Una vera gemma. I profumi sono ammalianti tra ricordi di macchia mediterranea, elicriso, ma anche foglia di cappero e cedro. Le sensazioni sono leggere, eteree, con rilanci di zenzero candito e tè in infusione. La bocca è incredibile per equilibrio perfetto tra dolcezza, acidità e sapidità. Ritroviamo note di agrumi, erbe, sensazioni di albicocca, ma anche un finale di origano e menta. Si susseguono echi marini e fruttati, la bevibilità è incredibile. Delicatissimo e profondo: emoziona anche chi i vini dolci non li beve.