96
Centesimi
vino

Trento Brut Madame Martis Ris. 2013

Tipologia
spumante bianco
Regione
Trentino
Denominazione
Trento Ris.
Prezzo
50.01 - 26000.00

Descrizione

LA VIGNA | In prevalenza Pinot Nero, con una percentuale di Chardonnay e un piccolo saldo di Meunier fanno pensare subito alla triade di vitigni che strizzano l’occhio ai famosi spumanti d’Oltralpe. Le vigne sorgono nella zona collinare di Marginano, alle pendici di Monte Calisio e coltivate a 450 metri di altezza. Vinificate separatamente, per il Pinot Nero e il Meunier verrà utilizzato solo l’acciaio, mentre lo Chardonnay verrà fatto fermentare in barrique. La seconda fermentazione, in bottiglia, vedrà un periodo di sosta non meno lungo di nove anni sui lieviti, prima della sboccatura e il dosaggio.

LA PERSONA | Roberta e Antonio Stelzer, dopo trent’anni di lavoro e dedizione vitivinicola hanno lasciato il testimone alle figlie Alessandra e Maddalena. Le due giovani titolari hanno dimostrato di aver ereditato la mano e lo stile di questa importante ‘maison’ trentina, facendo tesoro dell’esperienza e delle abilità dei loro genitori.

IL VINO | All’eleganza e alla finezza delle cuvée firmate Maso Martis siamo abituati, nonostante ciò il Madame Martis supera ogni possibile abitudine e ci proietta in una bollicina incredibile per complessità, ampiezza, profondità, sempre unite a una finezza gusto-olfattive da manuale. Si inizia con dei profumi deliziosi di fiorellini di campo, poi i cenni agrumati, più la foglia di limone che il frutto e via con profumi di spezie dolci, pasticceria (su tutti il panforte, visto il cenno di frutta secca). La bocca come detto è molto ampia, delicata e progressiva, dall’ingresso freschissimo d’acidità e dal finale sapido e molto molto lungo. Vino buonissimo ora, ma, siamo sicuri, il suo problema non sarà di certo l’invecchiamento.

Dettagli

Punteggio
2 Bicchieri rossi
Anno valutazione
2023
Tipologia
spumante bianco
Denominazione
Trento Ris.
Regione
Trentino
Longevità
2023 - 2030
Prezzo
€ 115.00
Produzione
1000 bottiglie
Vitigni
Pinot nero 70%
Chardonnay 25%
Pinot meunier 5%
Maturazione
8 mesi in barrique
Selezione
Vini Rari

Valutazione

Centesimi
96
/100 
degustato il 18/12/2023
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram