LA VIGNA | L'area di produzione è in località Santacroce a 250 m slm su suolo calcareo, vulcanico, argilloso. Il vigneto si chiama Pozzillo e le uve vengono selezionate e raccolte a mano. Si tratta di una particella di 1,5 ettaro circa di piedirosso all'interno della proprietà in cui principalmente si produce la falanghina. Vigna storica a Guyot vi si produce questa varietà da inizio anni Ottanti, la cantina è stata infatti una della prime aziende a produrlo in purezza nel Sannio.
LA PERSONA | L'azienda è storica nella zona di Sant'Agata dei Goti, la famiglia Mustilli arrivava da Ravello (Repubblica di Amalfi). Patrimonio riconosciuto e prezioso sono ancora oggi le cantine scavate nel tufo, a 15 metri di profondità, sotto il palazzo di famiglia nel centro storico della città. Paola e Anna Chiara Mustilli guidano l'azienda ancorate alla tradizione nel piano stilistico prediligono invece un impatto più pop, vicino anche alle personali passioni, per la comunicazione e il lato più commerciale e di styling delle etichette.
IL VINO | Pedirosso in purezza macerato ed affinato in anfore di ceramica fatte a mano. La prima annata prodotta è la 2015. All'olfatto sprigiona sentori intensi di frutta nera e rossa come la ciliegia e la prugna, la susina con una piacevole speziatura di pepe bianco. E ancora salvia, timo, lavanda. In bocca entra sapidissimo per rimarcare poi il frutto al centro del palato. Fresco e di lunga persistenza al palato, non arresta la sua metamorfosi di profumi che poi che poi intriga con leggiadre note affumicate. Dalla beva piacevole e dal tannino succoso.