92
Centesimi
vino

Piemonte Rosato Corinna 2021

Tipologia
rose
Regione
Piemonte
Denominazione
Piemonte Rosato
Prezzo
15.01 - 20.00

Descrizione

LA VIGNA | Il nome della cantina corrisponde alla vigna storica dell'azienda, un appezzamento di sole uve nebbiolo dove si producono dei Lessona di grande valore, ricchi di profumi, vibranti e vitali al palato. Da alcune parcelle più giovani della proprietà (un ettaro in tutto, tra il vigneto La Prevostura e filari delle Colline Novaresi) arriva invece questo rosato di grande carattere, anch'esso figlio unicamente della varietà nebbiolo. La vigna si trova a 330 metri slm e i suoli sono ricchi di sabbie marine, limi e argille. Qui le escursioni termiche e la vicinanza del Monte Rosa - che protegge dai venti che arrivano da Nord - garantiscono un microclima ideale per la coltivazione della vite.

LA PERSONA | Marco Bellini è anima e corpo de La Prevostura, un'azienda che porta avanti con l'ausilio della figlia Elisa e di suo marito Martino Morello. In più, di recente, la squadra si è arricchita di alcuni personaggi di spicco del mondo vitivinicolo. È entrato a far parte della gestione aziendale Luca De Marchi, di Proprietà Sperino ma anche i cugini Ferraris, imprenditori del settore tessile che stanno investendo su terreni agricoli e impianti vitati. Uniti dalla grande passione per il vino e dalla voglia di valorizzare ancor più la viticoltura di queste terre, il nuovo team prosegue nel segno tracciato da Marco. Produrre vini autentici e territoriali, figli di fattura artigiana e di grande bevibilità.

IL VINO | Vendemmia manuale, macerazione a freddo per poche ore e quattro mesi d'acciaio prima della messa in bottiglia. Eccoci di fronte a un rosato tanto raro quanto buono, frutto sincero delle terre dell'Alto Piemonte. Il Corinna stupisce fin dal naso. Tanta finezza espressa attraverso profumi di fiori, a partire dal mughetto e dalla viola, seguiti da un'esplosione di frutti di bosco e un leggero tocco speziato. La bocca ha tutta la freschezza che la varietà nebbiolo sa esprimere, l'acidità è ben integrata a una materia ricca di sapidità e molto profonda. Il tannino, delicato, dona ritmo al sorso che si rivale fino alla fine pulito e di grande eleganza.

Dettagli

Tipologia
rose
Denominazione
Piemonte Rosato
Regione
Piemonte
Struttura
Medio corpo
Longevità
2022 - 2028
Prezzo
€ 16,00
Produzione
3000 bottiglie
Vitigni
Nebbiolo 100%
Maturazione
2 mesi in vetro
Selezione
Vini Rari

Valutazione

Centesimi
92
/100 
degustato il 16/05/2022

Descrizione

formaggi di capra freschi, crostacei o una grande pizza margherita
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram