LA VIGNA | Quella del torrente Menocchia è la valle più a nord per la denominazione Offida e l'ultima interamente ricadente nella provincia di Ascoli Piceno. Emanuele ottiene le uve dal cuore più vecchio delle sue vigne di pecorino allevate a controspalliera con potatura Guyot, poste a circa 200 metri slm in esposizione sud/ovest, con radici innestate su di un terreno sabbioso-calcareo in contrada Vallerosa nel comune di Carassai. La buona ventilazione dovuta alla brezza estiva e l'escursione termica diurna/notturna indotta dalla posizione interna danno uve dall'equilibrato tenore zuccherino, alta presenza di acidi malico e tartarico, intatto patrimonio di precursori aromatici.
LA PERSONA | Emanuele Dianetti ha poco più di quarant'anni, è laureato in Economia e lavora come funzionario di banca. Egli è cresciuto in un casolare di campagna a pochi metri dalla vigna gestita dalla sua famiglia. Nonostante i crescenti impegni, negli ultimi 20 anni ha dedicato buona parte del suo tempo libero a prendersi cura delle vigne di famiglia insieme a sua madre Giulia e a vinificare da autodidatta. Al giorno d'oggi da cinque ettari di proprietà ricava circa 20.000 bottiglie. Il Campo Vallerosa è dedicato a suo padre Luciano, scomparso prematuramente da molti anni ma in grado di trasmetter lui l'attaccamento per la terra e il senso dei valori della vita agricola.
IL VINO | Il mosto fermenta in barrique e demi-barrique per due mesi per poi esser travasato in acciaio dove sosta sei mesi sulle proprie fecce fini prima di esser imbottigliato. Dopo 16 mesi di riposo in vetro è pronto: veste verdolina brillante con tenui riflessi dorati, svela al naso un'ampia palette cromatica che va dal verde dell'anice al giallo degli agrumi passando per più scure timbriche affumicate e bianchissime sfumature minerali di prodigiosa complessità; la bocca è attraversata da vivida acidità innestata su di un corpo dotato fibra solida in grado di tramutarsi in sorso di straordinaria tensione e sapidità profonda. Il crepitante finale tocca inediti vertici di articolazione e persistenza aromatica per il vitigno.