LA VIGNA | Il vigneto grazie al quale si ottiene la Nosiola dei Salvetta si chiama Rauten (lo stesso nome del loro sito). Parliamo di poco più di un ettaro impiantato unicamente con uve nosiola ubicato nel comune di Sarche, precisamente lungo l'argine del fiume Sarca monte Casale, in quella che viene chiamata Valle del Sarca. Qui troviamo circa 6mila ceppi per ettaro, allevati a spalliera, tramite un guyot semplice e sostenuti da pali di castagno. Il terreno è alluvionale di medio impasto, con presenza di scheletro di origine alluvionale. Il calcare, unito a un microclima caratterizzato da continua presenza di ventilazione, permette una sovramaturazione dei grappoli, pur mantenendo le uve salubri, ricche di zucchero e dal particolare colore dorato.
LE PERSONE | Salvetta deve il suo nome al cognome dei fratelli che già dagli anni Settanta credettero sulle potenzialità della nosiola che cresce e matura in una delle zone più vocate del Trentino, la Valle del Sarca. Attualmente l'azienda è rimasta di proprietà della famiglia Salvetta, ma soprattutto è rimasta una piccolissima azienda artigiana che produce solo poche bottiglie di Nosiola e ancora meno di Vino Santo. La prima annata prodotta è la 2017, quella che vi presentiamo è l'ultima in commercio, la 2021.
IL VINO | Dopo la raccolta le uve vengono sottoposte a spremitura soffice e le bucce vengono lasciate a contatto col mosto per circa una settimana. Poi il vino viene messo in botti di acacia, dove vi rimane fino a maggio/giugno dell'anno successivo alla vendemmia. Riposo in acciaio per ulteriori sei mesi e bottiglia, prima della messa in commercio. Il vino è caratterizzato da un bel colore giallo dorato, con riflessi ambra. Il naso è un tripudio di profumi: prima si sente il frutto giallo maturo, albicocca e pesca nettarina, poi le erbe aromatiche lievemente secche, le spezie dolci e i toni particolari di scorza d'arancio candita. La bocca è incredibilmente sapida e ciò innalza la percezione di freschezza, con l'acidità integrata a un corpo voluttuoso, ma allo stesso tempo snello e scorrevole. Finale di gran sapore, pulito, affascinante.