LA VIGNA | La vigna si trova nel cuore della denominazione Mamertino. Qui si trovano suoli vocati per la viticoltura e un clima mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare. Le vigne si trovano tra i 100 e i 350 metri di altitudine e affondano su suoli argillosi e ricchi di rocce vulcaniche. Uve di Nero d'Avola, Nerello Mascalese e Nocera vengono selezionate a mano e la produzione vede una prolungata macerazione sulle bucce. Per questo vino verrà usato solo l'acciaio, dove riposa per 24 mesi, prima di essere imbottigliato.
LA PERSONA | "Nica" vuol dire piccola in dialetto siciliano. La cantina si affaccia sul Golfo di Patti, in provincia di Messina, ed è la storia del progetto di Maria Genovese, che insieme al marito porta avanti l'azienda. Partita con due ettari di vigneto, oggi diventati cinque, coltiva la terra utilizzando trattamenti biodinamici. I vini prodotti, certificati biologico, portano un'autentica firma artigianale.
IL VINO | Profumi mediterranei e rimandi alle terre siciliane, come mirto, ginepro, buccia di melanzana e roccia lavica. Le note percepite appena messo il naso nel bicchiere, impreziosiscono le sensazioni di frutti neri percepiti nel vino e che trasportano il territorio di origine. Il palato è corposo, avvolgente, caldo, con una nota sapida che spinge il sorso fino in fondo.