LA VIGNA | Eva è un cabernet franc in purezza che nasce da una piccola vigna situata nel comune di Bibbona. Nel 2020 ne sono state prodotte circa 3000 bottiglie. Frutto di un'agricoltura che segue i dettami del biologico, la prima annata è stata la 2016. L'appezzamento è posizionato in zona privilegiata, vicino alla macchia, gode a pieno del clima mediterraneo e vanta terreni freschi dove si lavora con una attenta e parsimoniosa gestione del vigneto.
LA PERSONA | La Toscana incontra la Francia nella storia di questo vino pensato da Niccolò Marzichi Lenzi - figlio di Ilaria Antinori, sorella di Ludovico e Piero - sua moglie Joy, sorella gemella della grande attrice Eva Green. Ed è stata proprio quest'ultima a scegliere il cabernet franc, la sua varietà preferita, da consegnare alla bottiglia. Il vino porta il suo nome e lo produce l'azienda Le Crocine sulla collina di Lamentano, a Bolgheri verso Castagneto Carducci. Oltre al cabernet in purezza si producono Le Crocine (anch'esso in maggioranza cabernet franc), il Bolgheri 57022 (il nome deriva dal cap di Bolgheri) e la Grenahe prodotta solo in alcune annate.
IL VINO | Dopo un'attenta selezione gli acini diraspati vengono messi in piccole vasche di acciaio, segue una breve macerazione prefermentativa a freddo poi fermentazione alcolica e malolattica. Il vino nella migliore delle tradizioni bordolesi viene affinato in barrique di rovere francese per circa un anno per poi andare in bottiglia. Profondo e sanguigno è corredato da un bagaglio prezioso di toni fruttati scuri, selvatici e balsamici. Tanto sottobosco e una delicata speziatura si aggiungono al naso. Carnoso entra con un'importante materia al palato. Giovanissimo, ha una lunga strada davanti a sé. Potente e strutturato, di grande complessità e persistenza al palato.