LA VIGNA | Ci troviamo nel comune di Rio Maggiore, sulla parete verticale della valle di Possaitara. In uno dei luoghi più incantevoli delle Cinque Terre. I vigneti a strapiombo, si sporgono quasi a tuffarsi nel mare, andando a creare un suggestivo paesaggio fatto terrazzamenti, muretti a secco e vegetazione. I vigneti individuano vari appezzamenti, di cui Possaitara costituisce quello più esteso. Altri si trovano sulla costa di Tramonti, Bargone, Casen di qui, Casen di là e Val di Serra, tutti tra il comune di la Spezia e Riomaggiore. Tutti piccoli fazzoletti di terra da lavorare a mano.
LA PERSONA | Dal 2004 Samuele Heydi Bonanini porta avanti una strenua resistenza di salvaguardia della viticoltura delle Cinque Terre. Un'anima sorridente con un passato da camionista che ora si dedica interamente alle sue viti e ai suoi vini. Una personalità forte -qui, su questi terrazzamenti bisogna averne- che non conosce ostacoli, solo possibili soluzioni a problemi temporanei. E la qualita del suo lavoro si sente in ogni singolo vino. Dal bianco al rosato, alle sue proposte di Sciacchetrà.
IL VINO | Lo Sciacchetrà di Samuele chiede pazienza. Nel bicchiere il colore è intensamente ambrato e intenso. Si fa attendere un po', giro di volatile e poi si apre lentamente al naso note di cuoio e fiori appassiti. Il tempo ne addolcisce i profumi iniziali un po' spigolosi ed ecco emergere la genziana, resina, corteccia. É ricco al palato, dolcezza e acidità danno carattere al sorso, per uno sviluppo energico e deciso. Nel finale il vino s'intensifica di sapore, rilanciando una scossa quasi marina: ostrica e torba.