LA VIGNA | La singola vigna da cui proviene l'uva è insieme storia ed eredità dell'azienda. Piantata da Siro Pacenti agli inizi degli anni Settanta, questi due ettari di viti svettano sul lato nord dell'areale di Montalcino. Imbottigliata solo nelle migliori annate, questa Riserva di Brunello prevede un affinamento delle uve in barrique per circa 24 mesi, poi un lungo riposo in bottiglia. Nel tempo ne abbiamo sempre apprezzato il suo carattere rigoroso e raffinato, il canto di un luogo speciale.
LA PERSONA | Siro Pacenti imbottiglia il suo primo Brunello nel 1988 e nello stesso anno suo figlio Giancarlo entra a far parte dell'azienda. È lui a condurre con tenacia e competenza la cantina di famiglia, aggiungendo alle vigne di Pelagrilli, a nord di Montalcino, quelle di Piancornello sul versante sud, tra cui un vigneto di cinque ettari impiantato negli anni '60 da suo nonno. Negli anni riesce a mettere insieme modernità, originalità e tradizione e una ben precisa definizione territoriale a seconda della vigna d'origine.
Il VINO | Un Brunello che incarna perfettamente il classico stile aziendale e si lega ai tratti tipici della denominazione. Ancora giovane, in piena fase evolutiva, riempie il naso di profumi di frutti neri, sottobosco e nuance balsamiche, accentuate da eleganti note di rovere. In bocca non è da meno, anzi conferma il carattere giovanile e nervoso con tannini ben levigati, ma presenti, che compongono un sorso austero e affascinante, gentilmente ritmato, in cui tornano le sensazioni fruttate e di sottobosco. Finale lunghissimo.