97
Centesimi
vino

Barolo Monvigliero 2018

Tipologia
rosso
Regione
Piemonte
Denominazione
Barolo
Prezzo
50.01 - 26000.00

Descrizione

LA VIGNA | Posizionato all'estremità settentrionale della denominazione, nei pressi del fiume Tanaro, il Monvigliero è riconosciuto come "il" grand cru di Verduno. Una collina di stratificazioni di limo e argilla con una percentuale bassa di sabbia, le Marne di Sant'Agata Fossili, in cui le viti sono coltivate tra 250 e 300 metri di altitudine. Dei 22 ettari che vanno a circoscrivere l'area vitata di questo cru, "solo" 6000 metri quadrati fanno parte dell'azienda. Con la '18, l'azienda Vietti riesce a portarsi sul palcoscenico di questo territorio fortemente identitario e vocato per la produzione di Barolo eleganti e progressivi.

LE PERSONE | Vietti è un nome che si fonde con la storia del Piemonte del vino. L'azienda, creata da Carlo Vietti a fine ‘800, ha visto il susseguirsi di generazioni che si sono passate il testimone. Luca Currado Vietti e la moglie Elena rappresentano l'ultima di queste, che fino agli inizi del 2023 hanno portato avanti con passione la visione aziendale e la tradizione della coltivazione del Nebbiolo. A partire dai primi mesi di quest'anno, infatti, i due hanno lasciato, fiduciosi, l'azienda nelle mani della famiglia Krause.

IL VINO | L'annata 2018 segna la prima vendemmia per Vietti col grande cru Monvigliero. Ma questa non è l'unica novità. L'azienda optò per non diraspare il 60% dell'uva ed è possibile, qualora le annate lo consentano, di arrivare al 100% di vendemmia a grappolo intero. Nel bicchiere il risultato è ancor più sorprendente di quando lo assaggiamo per la prima volta nella primavera del 2022: la parte fruttata è rimasta ben espressa, tra note giovanili che si delineano tra lamponi e mirtilli a cui si somma una nota complessa che sembra non finire mai: specie dolci, scorza d'arancio, un tocco di sottobosco e poi china, resine nobili e alloro. La bocca è scorrevole, ritmica, finissima nel suo mix di sensazioni morbide (il tannino è incredibilmente setoso) e sapide, con l'acidità bilanciata che rende il sorso profondo ma soprattutto fresco ed elegante. Un grande Barolo insomma, buonissimo ora, ma che sorprenderà anno dopo anno.

Dettagli

Punteggio
Anno valutazione
2023
Tipologia
rosso
Denominazione
Barolo
Regione
Piemonte
Struttura
Grande struttura
Longevità
2023 -2045
Prezzo
€ 220.00
Produzione
3200 bottiglie
Vitigni
Nebbiolo 100%
Maturazione
30 mesi in botte

Valutazione

Centesimi
97
/100 
degustato il 16/03/2023

Descrizione

filetto alla Rossini
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram