LA VIGNA | Siamo nel cuore del Sannio, sulla collina ad est della città di Benevento e la Barbera nasce in un fazzoletto di terreno, una piccola particella all'interno di una superficie di 4,5 ettari dedicata anche all'Aglianico, la Vigna Murate di Sopra a circa 300 m slm. Camaiola in purezza che cresce in terreni argillo-tufacei con buona dotazione organica ed esposizione sud-ovest.
LA PERSONA | L'azienda si trova ai piedi del Monte Serrato su una superficie di circa 60 ettari (di cui 13,5 vitati) ed è guidata da Lucio Murena, nipote del fondatore Francesco Zecchina. Con lui la cantina ha vissuto una nuova rinascita con una agricoltura molto attenta alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale che lo ha portato alla certificazione biologica. Non si produce solo vino ma anche olio, legumi e grano come inno alla biodiversità. In particolare una varietà antica, il grano Saragolla famoso dal chicco giallo con cui hanno realizzato una linea di pasta di grano duro.
IL VINO | La Barbera viene affinata in parte in serbatoio di acciaio e in parte in anfora per 8 mesi. Un vino tutto di bocca, succoso e fruttato con tratti profondi di sottobosco. Viola e fragolina di bosco con sfumature di arancia rossa. Giocoso al palato è molto vivido e deciso. Dalla armonica trama tannica.