LA PERSONA | Proprietari viticoltori, gli Accornero continuano con la stessa passione del fondatore Bartolomeo, nato nella prima metà del 1800. È Giulio Accornero che nel 1957 inizia a vinificare le proprie uve in un percorso personale dando vita al potenziale viticolo del territorio di Vignale Monferrato. Proseguono sulla strada della qualità i figli Ermanno e Massimo nel produrre vini pregiati, nel rispetto della tradizione e sempre riguardosi alle tradizioni di famiglia. La morfologia del territorio è per la maggior parte collinare, con terreni calcareo marnosi che donano colore, profondità ed intensità ai vini.
LA VIGNA | Il Cima Riserva della Casa nasce da un piccolo appezzamento di meno di un ettaro esposto a sud/est a Vignale Monferrato. Un vigneto allevato a Guyot ramificato di 55 anni che ha una produzione molto bassa, ma una qualità eccezionale. La resa per questo vino è tenuta al di sotto dei 25/30 HL per ettaro. Le viti vengono sfogliate poco per evitare scottature, data l'esposizione. In agosto invece, viene effettuato il diradamento nel momento dell'invaiatura. In cantina avviene la macerazione in presenza dei raspi (ormai lignificati) a cui segue un affinamento in tonneaux di rovere francese da 500 litri per 36 mesi e ulteriore riposo riposo in bottiglia di due anni.
IL VINO | Si tratta di una piccola riserva di Barbera del Monferrato Superiore. Il nome deriva dalla cascina e sede dell'azienda che si trova in località Ca' Cima. Il primo anno di produzione è il 1998. L'intento era quello di creare una Barbera dalle sfumature più tenui e morbide, abbassandone l'acidità (grazie alla surmaturazione) e rendendola più dolce ed intensa. Un vino adatto per le occasioni importanti. La produzione è limitata a circa 2500 bottiglie, ed è prodotta solo nelle annate in cui le temperature ed la scarsa umidità rendono possibile una vendemmia tardiva. All'olfatto i profumi sono molto orientati verso la frutta dolce e spezie candite e nel bicchiere sfoggia un colore violaceo che ricorda la prugna ben matura. Dal corpo pieno e di grande persistenza, si allunga e avvolge il palato.