LA VIGNA | La Barbera che compone il Carlo Alfieri nasce da una attenta selezione in vigna. Per la 2017 è stata individuata una parcella del vigneto Calandrina con esposizioni per l'80% nord est e nord ovest. Le viti storiche si alternano a impianti più giovani, per un totale di 20 ettari, distribuiti su quattro diverse colline che da sempre fanno parte delle terre della famiglia Alfieri di Sostegno. In particolare Calandrina ha una conformazione con sabbie e argille bianche e minor pendenza rispetto ad altre zone, caratteristiche che consentono una maturazione più tardiva, distesa ed uniforme delle uve.
LA PERSONA | L'azienda storica ha sede a San Martino in provincia di Asti. Oggi ad Emanuela, Antonella e Giovanna San Martino di San Germano si affiancano le nuove generazioni della famiglia per dare forma, con passione, idee e progetti, al futuro di un luogo senza tempo. Carlo Alfieri è l'uomo che ha segnato un passo importante nella storia di famiglia e sullo studio vitivinicolo del territorio. Fu lui ad introdurre il pinot nero in azienda negli anni Novanta proprio mentre la Barbera iniziava la sua rinascita. La Barbera a lui dedicata vuole essere un vino del che punta al lungo invecchiamento. Un vino unico che nel bicchiere racconta una storia diversa, una sfumatura del territorio importante con un messaggio molto chiaro.
IL VINO | Prodotto solo nelle migliori annate, la prima etichetta risale al 2015, nata dalle uve che hanno saputo meglio rappresentare l'identità della Barbera. Della 2017 si contano solo 1866 bottiglie da 0,75 e 100 magnum da 1,5 l. La macerazione è di circa 3 settimane seguita dalla malolattica in legno di rovere francese da 225 e 500 litri e un prolungato contatto con le fecce fini. L'affinamento totale in legno è di 18 mesi ed è stato imbottigliato a fine luglio 2019. Netto e ricco il profilo aromatico, dove emergono piccoli frutti scuri, sottobosco, e una balsamicità diffusa. In bocca è avvolgente, pieno, complesso, con tanta materia che segna un grandissimo potenziale di invecchiamento. Speziato, cremoso, ma con una freschezza che lo rende molto godibile al palato e di grande bevibilità.