94
Centesimi
vino

Amarone della Valpolicella Decem Ris. 2012

Tipologia
rosso
Regione
Veneto
Denominazione
Amarone della Valpolicella Ris.
Prezzo
50.01 - 26000.00

Descrizione

LA VIGNA | La produzione dell’Amarone, contrariamente alla maggioranza dei grandi vini del mondo, mette al centro dell’obbiettivo non solo la vigna ma anche la selezione dei grappoli che meglio si prestano al lungo periodo di appassimento. Ne consegue che le bottiglie apprezzate siano dunque figlie di una mirata cernita di grappoli provenienti da più appezzamenti, frutto di uno studio molto profondo. Il Decem può fare affidamento su vigne collinari e pedecollinari della zona di San Floriano, Masua e Marega, dove corvina, corvinone e rondinella dimorano da sempre.

LA PERSONA | Pietro Zardini, faccia e modo di fare sbarazzino, in realtà può vantare ormai trent’anni di esperienza nel territorio della Valpolicella, dapprima come enologo consulente, successivamente prendendosi cura in prima persona dell’azienda fondata dal nonno Leone. Grande dimestichezza con tutte le denominazioni veronesi ma passione innata per i vini della Valpolicella, interpretati con grande rispetto di vitigni e tradizioni e soprattutto con pazienza, permettendo ai vini di giungere a maturità con la dovuta lentezza.

IL VINO | Nascita e maturazione decisamente originali per questo Amarone. Le uve riposano in fruttaio per circa 90 giorni prima della pigiatura che avviene dunque attorno a Natale. Alla vinificazione in tino tronco conico segue un lungo periodo di sosta in anfore di terracotta che si prolunga per almeno tre anni, cui ne seguono altri 3 in botte di rovere e ulteriori 2 in barrique e una adeguata sosta in vetro prima della presentazione. Il risultato è un vino di grande profondità aromatica, con la ciliegia matura e carnosa che si staglia su un sottofondo di spezie e erbe officinali. In bocca stupisce per come riesca a donare un sorso pieno, morbido e accogliente e al tempo stesso integro e vitale. La naturale dolcezza di un vino tenuto da uve appassite così a lungo di risolve in pochissimi grammi di zucchero che trovano risposta nella spinta acida e sapida del vino.

Dettagli

Tipologia
rosso
Denominazione
Amarone della Valpolicella Ris.
Regione
Veneto
Struttura
Grande struttura
Longevità
2023 - 2036
Prezzo
€ 140.00
Produzione
1500 bottiglie
Maturazione
36 mesi in anfora
36 mesi in botte
36 mesi in barrique
12 mesi in vetro
Selezione
Vini Rari

Valutazione

Centesimi
94
/100 
degustato il 12/08/2022

Descrizione

Every Time the Sun Comes Up di Sharon Van Etten
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram