Il calo della domanda ha indotto gli operatori a confezionare meno vini a Denominazione di origine protetta. Stabile a 20 miliardi di euro il valore totale della Dop economy nel rapporto agroalimentare Ismea-Qualivita
La federazione guidata da Micaela Pallini chiede un maggiore impegno del Ministero dell'Agricoltura "Sbagliato ostacolare i dealcolati: perdiamo un'opportunità". E sulla promozione invita Lollobrigida a portare dei miglioramenti al prossimo decreto
Presentata al Vinitaly l'edizione 2024 dell'Osservatorio sulla competitività delle regioni del vino. Unicredit e Nomisma Wine Monitor fotografano il posizionamento delle zone vitivinicole più amate
L’aumento della temperatura è ormai strutturale: “Diversificare le strategie per non morire”. Ecco le ricette e le azioni dei produttori più illumminati, la scienza offre strumenti importanti
Operazione new gen per riprendere i consumatori in fuga. Flamini (Uiv): “L’errore è stato ignorare le loro richieste. Tra 15 anni i fedelissimi saranno over 65”
Sorrisi e strette di mano alla cerimonia inaugurale del Salone internazionale del vino. L’obiettivo di Lollobrigida & co. è tranquillizzare tutti, tra venti di guerra in medio oriente e aumenti delle materie prime
La cultura dell'istante si è presa anche il nostro bicchiere. Così calano le vendite dei rossi, mentre bianchi, bollicine e macerati conoscono una nuova vita (anche social)
Intesa per una partecipazione attiva della Famiglia Tommasi, produttrice di Amarone, nel brand Marco Felluga, storia cantina del Collio. I marchi Marco Felluga e Russiz Superiore manterranno un’autonomia operativa e commerciale. Si punta a investimenti, qualità e innovazione