Il Grillo è uno dei bianchi più interessanti nel panorama del vino siciliano, grazie alla duttilità del vitigno omonimo da cui si ottiene, al modo in cui si fa plasmare dal clima, dai suoli, dalla gestione della vigna e dalle pratiche di cantina. Ecco le etichette che abbiamo apprezzato di più.
Primo concetto da tenere presente: il cervello umano è un risparmiatore di energia, quindi la comunicazione deve essere semplice ed immediata. Ma ci sono anche altre caratteristiche che possono fare la differenza
Il produttore di vino e scrittore Gelasio d'Aragona si avventura in un viaggio alla scoperta del Vin de Costance, l'ultimo vino sorseggiato da Napoleone. La sua ricerca promette di svelare aspetti inediti della vita dell'Imperatore attraverso il mondo enoico
Un gruppo di subacquei ha trovato migliaia di bottiglie vuote gettate dagli yacht al largo dell'isola spagnola. Anni e anni di turismo scriteriato hanno prodotto un vero mare di rifiuti
Lvmh pigliatutto nella lista stilata da Brand Finance, con il marchio Moët & Chandon in prima posizione. Scivola al quinto posto il cinese Changyu, crescita impressionante per l'australiano Yellow Tail
Un imprenditore napoletano porta il vino nelle profondità marine, avviando un progetto di affinamento subacqueo che coinvolgerà anche olio e aceto (e includerà anche il turismo)
L’icona del cinema e raffinato collezionista di vini, lascia un'eredità di eleganza anche attraverso la sua pregiata collezione di bottiglie e cognac, venduta all'asta nel 2011
Sono i contrasti sensoriali e non i singoli sensi a influenzare le nostre scelte. Il sorprendente esperimento dello Iulm con un sottobicchiere morbido e uno ruvido
In un esperimento, a un gruppo di 54 professionisti è stato chiesto di fare una valutazione sensoriale di due vini: uno rosso e l’altro bianco ma colorato di rosso con enocianina. Il risultato? Identico
Una canzone troppo famosa distrae il consumatore, mentre un ritmo lento lo porta a spendere di più. Ecco perché la scelta musicale di un punto vendita non deve essere trascurata
L’analisi del movimento oculare davanti allo scaffale mostra come normalmente il consumatore osservi una bottiglia dall’alto in basso. Con qualche eccezione