Nell'anno in cui la Doc veneto-friulana va verso quota 660 milioni di bottiglie, il presidente Guidolin rivela che è allo studio una versione con minore tenore alcolico: "Il nostro segreto? Essere un lusso democratico"
Per il master of wine ad essere in crisi è la "soddisfazione edonistica", non il vino in sé. Per questo a soffrire di più sono quelle denominazioni, come lo Champagne, che hanno puntato sul concetto di lusso ostentato
La presidente del consorzio Albeisa critica le novità annunciate da Sergio Germano, a partire dalla degustazione tecnica per i giornalisti. In bilico la collaborazione con l'evento Nebbiolo Prima
Con 168mila follower su Instagram e un approccio coinvolgente, l'influencer di Just.saywine sfida il linguaggio tradizionale del vino con reel e stories per avvicinare le nuove generazioni
Ecco come l'acquisto di vino europeo è passato da status symbol a vera scoperta. Ma intanto la bolla speculativa era già scoppiata. L'analisi di Dan Siebers della società di importazione Wajiu China
Da gennaio a settembre il vino made in Italy venduto oltreconfine fa +5,6%. Nella spumantistica bene il Prosecco ma prevalgono i prodotti delle fasce più economiche
Il Monferrato Astigiano è un'area del Piemonte molto estesa, un territorio variegato come le sue condizioni pedoclimatiche. Ed è qui che il vitigno barbera dà i migliori risultati.
Il nuovo format punta al gioco di squadra, aprendo a più cantine, consorzi e giornalisti. Ma il presidente del Consorzio del Barolo puntualizza che l'obiettivo non è fare concorrenza alle altre manifestazioni regionali
Nonostante l’annata difficile per il mercato vinicolo, Piero Antinori guarda con ottimismo a Cina e Stati Uniti: "Il dollaro forte compensa i timori sulle tariffe aggiuntive annunciate da Trump"