Il produttore campano replica a Oscar Farinetti che ha definito "fascista" il termine naturale: "Il vino è un alimento, mettiamo gli ingredienti in etichetta. E alziamo il livello della discussione"
Festa made in USA per i 50 anni della cantina Emidio Pepe, ospite d'eccezione a Wall Street per l'asta di una bottiglia di Montepulciano d'Abruzzo del 1964. Poi la festa è proseguita al ristorante italiano Del Posto. Emidio Pepe e...
Una verticale di 8 annate di Prosecco Primo Franco più due outsider per celebrare i 30 anni da quando l'azienda, nata con Nino Franco è passata in mano a suo figlio Primo. E dire che per qualcuno i bianchi italiani...
Appunti di degustazione e focus sulla produzione della contea croata dalla prima edizione del Dubrovnik Festiwine. Vini dalle grandi potenzialità fino ad ora legati alla diffusione regionale. Obiettivo, puntare sul turismo del vino.
Il Road Show del Gambero Rosso atterra per la prima volta a Città del Messico. Ed è subito successo per i vini italiani. Giro di interviste a chi ha investito nel made in Italy e adesso prova a capire e...
Viaggio in Napa Valley: i grandi vini di una delle regioni vitivinicole più piccole al mondo. Una storia di promozione e marketing iniziata più di 50 anni fa che fa ancora parlare di sé. Quali differenze con il sistema vitivinicolo...
Da Castello Banfi a Masi Agricola, case history di successo grazie alle risorse europee. E il Parlamento di Strasburgo riesce a inserire il vino nei piani di promozione dei prodotti agricoli: disponibili oltre 850 milioni fino al 2020. Ma cosa...
Saranno i prossimi ponti di fine aprile e inizio maggio a portare ad Alba addetti ai lavori, buyers e appassionati di vino alla scoperta dei migliori vini di Langhe e Roero. Ad Alba si parla di Barolo, Barbaresco, Arneis, tra...
È l'uomo del vino di Expo 2015. A Vinitaly abbiamo incontrato l'enologo Riccardo Cotarella, appena eletto presidente del Comitato Scientifico del Padiglione vino. Ecco come lavorerà nei prossimi 12 mesi.
Un confronto difficile quello con il cioccolato, ma proprio per questo molto stimolante e foriero di grandi soddisfazioni. Dal vino rosso al bianco, dalle bollicine ai super alcolici, passando per il tè. La parola d’ordine è: sperimentare.
Matteo Lunelli, ad del Gruppo omonimo, punta a costituire un aggregatore di marchi d'eccellenza italiani. E gradualmente ci sta arrivando. La regola è: "Forti basi territoriali e struttura di una multinazionale". E così il capo dello Spumante Ferrari si è...