Vini

Gen Z, no alcol, tappi a vite. Ecco perché il Vinitaly 2024 sarà quello della svolta

La crisi del vino è sotto gli occhi di tutti, si puntano quindi i riflettori sui consumatori del futuro. I giovani vengono corteggiati, cresce il mondo dei vini no alcol e cambiano gli affinamenti. La 56esima edizione potrebbe essere la più innovativa di sempre
Loredana Sottile | 12 Aprile

L'amore (per il vino) ai tempi di Twitter e Facebook

http://med.gamberorosso.it/media/2013/02/334275_web.jpegSiamo spesso critici nei confronti dell’apertura mentale del nostro paese. Siamo troppo chiusi in noi stessi quando si parla di cibo e di vino, ci diciamo. Poi però ci sono quelle volte in cui il nostro paese...

L'impronta digitale del vino: terroir, analisi e identità

http://med.gamberorosso.it/media/2013/02/334241_web.jpegC'è un'impronta digitale che dal terreno passa attraverso la vite all'uva e infine al vino. Un'impronta ben nota ai ricercatori dell'Università di Modena e Reggio Emilia che, assieme ai colleghi dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, lavorano...

Turismo del Vino vent'anni dopo. Parla Donatella Cinelli Colombini

http://med.gamberorosso.it/media/2013/02/334110_web.jpegVent’anni esatti da quel 1993 in cui è nato il turismo del vino italiano, che lei poi ha a lungo guidato: come nacque l’idea? Era il 9 maggio e 100 cantine, tutte toscane, aderirono alla cosa allora rivoluzionaria...

Cosa frena il vino italiano in India?

http://med.gamberorosso.it/media/2013/02/333953_web.jpegBassi consumi, burocrazia folle, cultura lontana dalla nostra. Insistere per guadagnare posizioni sul mercato indiano ha senso per i produttori italiani? Lo abbiamo chiesto a Planeta, Jacono

Market Wines: Toscana

http://med.gamberorosso.it/media/2008/03/185062_web.jpegI vini della Toscana sono un classico del panorama enologico nazionale e mondiale e questa settimana noi del Gambero Rosso abbiamo deciso di fare una sosta nella regione alla scoperta di vini che ben caratterizzano il territorio....

Quando il vino è (anche) questione di numeri. Parla il nuovo direttore vendite di Mandrarossa

http://med.gamberorosso.it/media/2013/02/333640_web.jpegNuovo direttore vendite Italia per Mandrarossa, marchio d'eccellenza di Cantine Settesoli, cooperativa siciliana da 2mila soci, 6mila ettari vitati, 26 milioni di bottiglie e un fatturato di oltre 50 milioni di euro.

Houston, we have a tasting

http://med.gamberorosso.it/media/2013/02/333592_web.jpegQuarta città degli Stati Uniti, Houston ha un'economia direttamente legata alle importanti risorse di gas naturali e petrolio texane e può contare su uno tra i porti più attivi di tutto il Paese. Connotata da una forte...

Il vino italiano in Germania? Parla toscano!

http://med.gamberorosso.it/media/2013/02/333565_web.jpegQuando si parla di Germania ormai abbiamo sviluppato un complesso di inferiorità, specie se l’argomento è economico. Però c’è un settore in cui possiamo vantare ottimi risultati e riconoscimenti davvero incoraggianti, ed è quello enologico. Il nostro...

E Gianni Fabrizio decritta lo scontro NebbioloBorgogna previsto a Pollenzo

http://med.gamberorosso.it/media/2013/02/333338_web.jpegDue regioni, due territori, due storie vitivinicole: il Piemonte e la Borgogna si raccontano in occasione di Le loro Maestà 2013. L'evento, organizzato da Artevino (agenzia di comunicazione

La storia del Trebbiano Ancestrale, il bianco vinificato in terracotta

http://med.gamberorosso.it/media/2013/02/333055_web.jpegTanto gentile e tanto onesto pare... il Trebbiano Ancestrale della Tenuta Masselina di Castelbolognese (azienda di 22 ettari protesa nella pianura tra Imola e Faenza di proprietà del Gruppo Cevico), nato per il progetto “Le Gentili Donne
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