Vini

"Davvero non capite perché le nuove generazioni hanno smesso di bere vino? Ve lo spiego io". Parla un giovane wine lover pentito

Il marketing del vino non parla ai più giovani e le cantine si sono trasformate in dei club esclusivi per clienti facoltosi: la lucida analisi di un blogger Millennial statunitense
Marzio Taccetti | 28 Settembre

Bollicine da vitigni autoctoni. Il metodo classico che non ti aspetti

Negli ultimi anni assistiamo a un continuo fiorire di nuove etichette di spumante. Non solo: registriamo, ogni stagione, l'aumento delle spumantizzazioni anche fuori da territori e vitigni tradizionalmente vocati alle bollicine. Iniziamo oggi una rubrica che si propone di indagare,...

La birra? In Italia piace sempre di più

Il primo rapporto dell'Osservatorio Birra Moretti certifica un +1,6% nel 2016 e +11% da gennaio ad aprile. Il trend di crescita annua è stimato al 2%. La clientela è diventata più attenta e informata. Intanto, Heineken, leader del mercato italiano,...

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La guerra delle accise. Ecco cosa sta davvero succedendo in Russia

Mentre l'export agroalimentare italiano verso Mosca si riavvicina valori pre-embargo, arriva una nuova minaccia: un decreto male interpretato rischia di mandare in bancarotta l'80% degli importatori russi di alcolici. Ma se fosse solo una tempesta in un bicchiere di vino?

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Soave Preview report. I migliori assaggi dell'annata 2016

Da Soave Preview assaggi e riflessioni su alcuni nodi cardine dell'enologia: dal concetto di mineralità al risultato della zonazione con il riconoscimento delle vigne storiche, all'allevamento a pergola che segna il profilo delle colline.

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Made in Italy, certificato e di marca. È questo il vino che piace agli italiani

Secondo l'indagine Censis per Federvini, la qualità batte il prezzo nella scelta dei consumatori. Quali strategie per la filiera? Insistere sui Millennial e sul richiamo all'italianità

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