Un imprenditore napoletano porta il vino nelle profondità marine, avviando un progetto di affinamento subacqueo che coinvolgerà anche olio e aceto (e includerà anche il turismo)
Nuovo packaging, apertura al pubblico e al consumo al calice, tempi più lunghi di invecchiamento prima di uscire sul mercato, presenza social mirata e attenta. Ecco quali sono le strategie future per Biondi Santi.
Il trend mondiale segna ancora una crescita. Segnali positivi dall'Italia, dove fa ben sperare il "Patto" tra Chiaretti del Garda, Cerasuolo, Castel del Monte e Salice Salentino. Dal Roséxpo di Lecce la conferma che si deve lavorare meglio sui mercati...
Le bollicine continuano a raccogliere le preferenze dei consumatori internazionali. E Canada e Stati Uniti, non fanno eccezione. Due mercati fondamentali, per i quali si prospettano scenari futuri molto diversi.
29 cantine, oltre 40 etichette per scoprire l'essenza di un vino di confine che unisce Italia e Slovenia sotto un unico vitigno che rivela un'incredibile varietà espressiva.
lambrusco versato in un calice A lungo maltrattato e considerato come un vino di second'ordine, il Lambrusco ha oggi costruito una sua dignità. Nel numero di giugno del Gambero Rosso abbiamo raccontato tutta la storia, intervistando i...
Quanta CO2 si può risparmiare usando una bottiglia per il vino alleggerita? Abbiamo fatto qualche calcolo e abbiamo scoperto che sostenibilità economica e ambientale spesso coincidono. Ma non sempre il mercato premia questa scelta
L'azienda di proprietà sin dal 1984 della famiglia milanese Gloder, è stata ceduta qualche mese fa all'industriale belga van Poecke del gruppo Atlas Invest. I nuovi piani? Continuità e integrazione nel territorio. Per il futuro non esclusi nuovi investimenti
Oltre 300 vini in concorso e una degustazione alla cieca per decidere i migliori vini prodotti con uve autoctone del meridione. A valutarli, una duplice giuria di critici e buyers italiani e stranieri.
L'undicesima edizione di Italia in Rosa ha tratteggiato un panorama in lenta ma costante crescita per qualità e interesse nei confronti dei vini rosati.