Data
(Martedì) 19:00 - 21:00(GMT+00:00)
Luogo
Gambero Rosso Academy Roma
via Ottavio Gasparri, 13/17
Dettagli
Il 10 dicembre 2024, ore 19-21, presso la Gambero Rosso Academy di Roma, è in programma una Masterclass
Dettagli
Il 10 dicembre 2024, ore 19-21, presso la Gambero Rosso Academy di Roma, è in programma una Masterclass guidata da Marco Sabellico (tra i curatori della guida Vini d'Italia del Gambero Rosso), che avrà come protagonisti alcuni dei vini più rappresentativi dell'Antica Tenuta Palombo.
In accompagnamento assaggi a cura di Marco Brioschi, resident chef della Gambero Rosso Academy
I VINI I DEGUSTAZIONE:
- Maturano Lazio IGP: dal vitigno omonimo a bacca bianca, presenta un tono minerale asciutto, chiudendo su note di mandorla fresca.
- Sauvignon Lazio IGP 2023: è ricco di struttura e di eleganti note varietali che rimandano al frutto tropicale e all’uva spina.
- Rosa invidiata Rosato Frusinate IGP 2023: è un piacevolissimo rosé da uve merlot, cremoso e ricco di note di piccoli frutti,
- Merlot frusinate IGP 2020: ha un bel colore rubino dai riflessi violacei, e al naso e al palato offre toni di frutti di bosco e sfumature delicatamente vegetali, ha corpo snello e bella sapidità.
- Atina DOP Cabernet 2021: da cabernet sauvignon in purezza, è fresco, tonico, sapido e succoso nei suoi toni d’erbe aromatiche, è ricco di frutto e nobili tannini.
- Duca Cantelmo Atina DOP Cabernet Riserva 2020:presenta una struttura più ricca e profonda, dai toni speziati e accenni vanigliati che rendono onore al blasone della Doc Atina
- Primis Spumante Metodo Classico Extra Brut: elegante metodo classico Extra Brut dalle uve autoctone lecinaro e maturano, matura 40 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Elegante, fresco, teso e minerale si apre su eleganti note di frutto bianco e lieviti.
- Amantata Spumante Metodo Martinotti Extra Dry: fragrante Extra Dry da uve falanghina.
N.B. Per l'occasione verrà presentato il Capralitt rosso IGP del Frusinate 2018, l'ultimo nato tra i vini dell'Antica Tenuta Palombo
Antica Tenuta Palombo. Storia della cantina
Antica Tenuta Palombo si trova ad Atina, in provincia Frosinone, il centro più importante della Valle di Comino, un bellissimo territorio a ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo. zona di confine tra Lazio, Abruzzo, Campania e Molise. Qui, nella seconda metà dell’800 furono introdotte varietà di viti francesi, come cabernet sauvignon, merlot, syrah, sémillon e sauvignon blanc...
Giovanni Palombo negli anni Ottanta ha dato vita all'azienda vinicola. Nel 1995, grazie anche al suo impegno, viene riconosciuta la Doc Atina, incentrata sulle varietà internazionali. La sua eredità è stata raccolta dalla famiglia Mastrantoni che ha ristrutturato e ampliato l’azienda, dotandola di attrezzature modernissime e creando un elegante centro d’accoglienza, un’enoteca e un ristorante gourmet di suggestiva bellezza, affacciato sui vigneti costellati dalle opere d’arte di Mario Velocci.
Pier Paolo Mastrantoni ha affidato la cantina a Pierpaolo Pirone, enologo, con la consulenza di Roberto Mazzer, enologo e architetto.
I Mastrantoni sono custodi attenti della tradizione enoica di questo territorio, e sono impegnati anche nella riscoperta delle varietà autoctone della Valle, come le bianche maturano e capolongo, e i rossi lecinaro e maturano rosso, che rischiavano l’oblio.