Dalla tutela della biodiversità alla sicurezza alimentare, passando per gli approfondimenti sul patrimonio paesaggistico nostrano, sino ad arrivare a strumenti concreti per aiutare le nuove generazioni a sviluppare la consapevolezza critica indispensabile per conoscere e fruire a pieno delle meraviglie che offre l’ambiente che li circonda: è a completa disposizione dei lettori di tutte le età #Natura, la primogenita nata dal recente sodalizio tra Corpo Forestale dello Stato e Arma dei Carabinieri.
Interamente stampata su carta riciclata, la nuova rivista conta 60 pagine e per ogni numero permetterà un risparmio pari a 169 kg di emissioni di anidride carbonica, oltre a una riduzione di 842 kg di rifiuti, 26.465 litri di acqua, 2352 KWh di energia, 1368 kg di legno.
E se è vero che al suo interno si trovano belle foto, è vero anche che può vantare un impiego estremamente pratico grazie agli approfondimenti sulla sicurezza alimentare e tutela del consumatore. Un esempio arriva dall’anticipazione del reportage contenuto nel primo numero che riguarda le nuove norme in materia di etichettatura e tracciabilità del latte.
Ma non è tutto. Per i contenuti, oltre alla comprovata esperienza del personale dell’Arma, sono state chiamate a collaborare personalità da ogni ambito di interesse.
“Il sinergico incontro tra le due esperienze istituzionali – ha spiegato Gaetano Maruccia, Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri – consente di ampliare e valorizzare gli orizzonti culturali dell’Arma, già portatrice di una particolare sensibilità e vocazione in materia ambientale”.
“Il coinvolgimento di Federdoc nel progetto #Natura” ha sottolineato il Presidente Riccardo Ricci Curbastro “ribadisce l'attenzione che la Federdoc pone all'ambiente e all'ecosostenibilità attraverso l'attività di Equalitas, organismo fortemente voluto proprio per certificare una Denominazione attraverso tutte e tre le fasi di sostenibilità: quella ambientale, la sociale e quella economica”.
#Natura sarà disponibile in abbonamento postale per sei numeri a un prezzo contenuto e sarà consultabile on line sul sito internet istituzionale www.carabinieri.it.
a cura di Saverio De Luca