La nascita del Gambero Rosso
Nato da un'idea del grande Stefano Bonilli, allora giornalista economico che amava mangiare e farsi del bene a tavola, e dalla sensibilitร di due giovani direttori fuori dal nucleo storico dei โpadri fondatoriโ del quotidiano comunista, che ebbero il coraggio di credere e sostenere l'iniziativa: Rina Gagliardi e Mauro Paissan. Tiratura? 80 mila copie. I lettori? Dei foodies ante litteram che giร allora avevano scelto di fare del cibo e del vino il loro credo. Il Gambero Rosso era un giornale di critica gastronomica, che proponeva test sui prodotti e comparazione tra gli stessi e raccontava pranzi e cene nelle trattorie, nato sotto l'egida di Arci Gola che contava su una base di 22 mila associati. Si trattava senza dubbio della piรน grande associazione enogastronomica diffusa sul territorio nazionale. Prima di allora non c'era quasi nulla del genere. Ecco perchรฉ รจ fondamentale non perdere/perderci per strada pezzi di storia. Della nostra storia. Ecco perchรฉ settimana dopo settimana cercheremo di fare una sorta di riassunto delle puntate precedenti. In fin dei conti, 30 anni non sono affatto pochi.
30 Premi del Trentennale. Per le firme piรน significative dell'enogastronomia
Sono trent'anni durante i quali il Gambero ha raccontato il grande sviluppo della gastronomia italiana attraverso le storie di uomini e donne che hanno contribuito al successo della cucina e dei prodotti made in Italy nel mondo, storie di grandi artigiani e imprenditori dell'alimentare. Un vero patrimonio culturale che abbiamo deciso di valorizzare ulteriormente individuando 300 grandi protagonisti, tutti degni di "nomination". Che potete sfogliare qui.Fra questi, perรฒ, abbiamo voluto scegliere le 30 eccellenze meritevoli del Premio del Trentennale, che sarร consegnato ai vincitori il 6 dicembre durante la grande festa dei 30 anni di Gambero Rosso che si svolgerร allโHotel Waldorf Astoria Rome Cavalieri di Roma. La scelta รจ stata ardua. Ecco perchรฉ ci sono voluti dei complici attenti e preparati, che si sono gentilmente prestati a dare le proprie preferenze. Loro sono le firme piรน significative dell'enogastronomia. E a loro abbiamo chiesto come vedono il settore dell'enogastronomia tra 30 anni. Nel 2046. Nel corso di questi mesi queste curiose interviste appariranno in questa sezione.
I giornalisti che ci hanno affiancato in questa avventura
Marco Bolasco, Alberto Cauzzi, Luigi Cremona, Eleonora Cozzella, Andrea Cuomo, Federico De Cesare Viola, Anna Di Martino, Bruno Gambacorta, Licia Granello, Andrea Grignaffini, Alberto Lupini, Paolo Marchi, Alessandra Meldolesi, Anna Morelli, Antonio Paolini, Davide Paolini, Andrea Petrini, Fernanda Roggero, Anna Scafuri, Antonio Scuteri, Velerio Visintin
Il Gambero Rosso oggi
Parlando del presente, cos'รจ il Gambero oggi? ร un corpo organico, un tutto, in cui le parti sono interconnesse per raggiungere un unico obiettivo: diffondere la cultura dell'eccellenza enogastronomica, in Italia e nel mondo. ร piattaforma multimediale, รจ magazine, sito internet, web tv, channel. ร un editore che sforna libri e guide, cittadine e nazionale, che con i loro simboli dโeccellenza (i tre bicchieri per il vino, le tre forchette per i ristoranti, i tre chicchi e le tre tazzine per i bar, le tre foglie per i migliori produttori di olio extravergine, i tre spicchi per i formaggi e le tre fette per i salumi) sono diventate un traguardo ambitissimo e un punto di riferimento imprescindibile, un marchio di garanzia e qualitร .ร promotore della formazione professionale e manageriale, ma aperto anche a coloro che sono semplicemente appassionati. Ogni anno porta il vino italiano in oltre 30 cittร e capitali mondiali tra le piรน importanti per lโexport, organizzando e sviluppando diverse attivitร finalizzate alla promozione e divulgazione del settore agroalimentare italiano. E da quest'anno รจ quotato in borsa. Scusate dunque se ogni tanto (raramente) ce la cantiamo e suoniamo.