Il vigneto rappresenta un’importante riserva di biodiversità. È su questa consapevolezza che il Consorzio Franciacorta si impegna ad incentivare una viticoltura capace di tendere all’equilibrio con l’ambiente. Principio guida della strategia è la sostenibilità ambientale, valutando gli effetti immediati e futuri di ogni intervento sul territorio sia dal punto di vista ambientale sia economico, migliorando la conoscenza del suolo e del territorio riguardo a potenzialità, limitazioni e impedimenti al fine di ottimizzare la produzione nel rispetto delle risorse e privilegiando la scelta di materiali ecocompatibili e, quando possibile, le fonti di energia rinnovabili.
Convergere verso sistemi di produzione sostenibili e fare viticoltura rispettosa dell’ambiente è la direzione che ha spinto la Franciacorta a dotarsi di uno strumento di controllo per misurare le emissioni di gas serra, originate dalle attività vitivinicole, come Ita.Ca®; oltre a collaborare con le università di Brescia, Milano per sviluppare ricerche volte ad approfondire la "biodiversità funzionale" nel vigneto.
Il Consorzio Franciacorta, sta contribuendo in questi anni, ad aumentare la sensibilità delle singole aziende sempre più consapevoli che per una qualità delle produzioni non si può più intendere solo la qualità organolettica del vino, ma si deve dare un significato più ampio, includendo anche il rispetto degli elementi preziosi per la vita, acqua, aria, terra, che dovremo lasciare alle future generazioni il più inalterati possibile.
Silvano Brescianini
Presidente Consorzio Franciacorta
> Scopri tutti i contenuti Gambero Rosso per la Sostenibilità