Maria Grazia Mammuccini - FederBio

5 Feb 2024, 12:05 | a cura di

Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio, è intervenuta al Global Summit sulla Sostenibilità sul tema: Sostenibilità, valutazione e certificazione.

Sostenibilità, valutazione e certificazione

Con la Strategia Farm to Fork e l’obiettivo di raggiungere il 25% di superficie agricola coltivata a biologico a livello europeo al 2030, il bio è diventato uno strumento strategico di politica agricola per la transizione agroecologica dei sistemi agr oalimentari europei. Il nostro Paese è leader in Europa per il bio . Con 2.349.880 di ha, che rappresentano il 18,7% della SAU, ha una superficie agricola coltivata a biologico quasi doppia rispetto alla media europea ed è il primo Paese per numero di oper atori biologici che alla fine del 2022 hanno raggiunto il numero di 92.799. Inoltre è al primo posto a livello internazionale, insieme agli Stati Uniti, per export di prodotti biologici.

A partire da questi dati il nostro Paese punta, con il Piano Strategico Nazionale della PAC, a raggiungere il 25% di superficie bio al 2027 . È un obiettivo ambizioso per il quale occorre mettere in campo tutti gli strumenti necessari per supportare gli agricoltori con i sostegni a superficie, con investimenti in ricerca, servizi tecnici e formazione e per lo sviluppo dei distretti biologici e di filiere di Made in Italy Bio.

Obiettivo centrale deve quindi essere far crescere di pari passo le produzioni e i consumi che, oggi, stanno risentendo degli effetti dell’inflazione, del cambiamento climatico, che impatta su costi di produzione e rese, oltre che di un quadro generale di instabilità e volatilità. È necessario sviluppare campagne di sensibilizzazione che, oltre a rivolgersi ai cittadini, coin volgano anche nuovi comparti come, per esempio l’Ho.Re.Ca, che può rappresentare a tutti gli effetti un ambasciatore del biologico. Il marchio made in Italy, la sostenibilità e la qualità certificata della nostra produzione bio sono elementi di valore uni ci sui quali puntare per stimolare le scelte dei cittadini.

l l Piano d’Azione sul biologico recentemente approvato nella Conferenza Stato Regioni, ha finalmente messo in campo una strategia integrata per l’utilizzo del le risorse per il biologico previste dal Piano strategico Nazionale della PAC, dal PNRR e dal Fondo specifico per il bio .

Abbiamo oggi un’opportunità unica per fare del biologico il paradigma agricolo di riferimento , generando effetti positivi sulla mitigazione del cambiamento sulla valorizzazione dei territori e delle aree interne e sulla creazione di nuove opportunità di occupazione, in particolare per i giovani e le donne.

 

Maria Grazia Mammuccini
Presidente FederBio

> Scopri tutti i contenuti Fondazione Gambero Rosso per la Sostenibilità

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram