Salice Salentino & Brindisi Tour. Ristorante Dina
Il ristorante Dina di Gussago (BS) è la sesta tappa di Salice Salentino DOP & Brindisi DOP on Tour, un progetto nato dalla collaborazione tra Gambero Rosso, il Consorzio di Tutela Vini D.O.P. Salice Salentino e il Consorzio Tutela Vini D.O.C Brindisi e D.O.C Squinzano, Le DOP pugliesi incontrano le migliori cucine d’autore della penisola per abbinamenti sorprendenti ad alto tasso tecnico.
Dina è il regno di Alberto Gipponi, uno dei cuochi più geniali e creativi in Italia. Dopo un percorso da sociologo, ha scoperto una passione strabordante per la cucina, un paio di esperienze importanti, in Italia e all'estero, per poi mettersi in proprio. I suoi piatti sono buoni per la mente e il palato, stimolanti e coinvolgenti, a volte provocatori, mirano a ridefinire il concetto di buono e cattivo, forma e sostanza, senza mai perdere gola e piacevolezza. La cura per il dettaglio è straordinaria, il tasso tecnico magistrale.
La cena
La cena del 14 dicembre sarà un momento speciale, prevedrà un percorso degustazione totalmente inedito, che non sarà replicato, con piatti a sorpresa ideati dallo chef per l’occasione. Il vino prenderà il posto del piatto al centro della tavola, diventando il vero protagonista della serata, mentre i piatti gireranno in accompagnamento, invertendo il percorso classico. Saranno i sapori del piatto a completare il vino e non viceversa. Una serata di pura fantasia che permetterà di assaggiare una dimensione inedita dei vini Salice Salentino e Brindisi nella loro diversità di stile e identità.
I vini protagonisti della serata
- Salice Salentino Rosato Anticaia 2022 – Cantina San Donaci
- Salice Salentino Rosato Rosarò 2022 – Feudi di Guagnano
- Salice Salentino D Rosso Riva di Liandro 2020 – Cantine San Pancrazio
- Salice Salentino Rosso Negroamaro Immensum Ris. 2020 – Francesco Candido
- Salice Salentino Rosso Cantalupi Ris . 2020 – Conti Zecca
- Salice Salentino Rosso Teresa Manara Negroamaro Ris. 2020 – Cantele
- Brindisi Arcione 2019 - Cantina Botrugno
- Brindisi Il Visconte 2020 - Vinicola Mediterranea
- Brindisi Rosato V. Flaminio 2022 - Agricole Vallone
- Brindisi Masada 2019 - Cantine Lu Spada
Prezzo della cena a persona (vini inclusi): Euro 130,00
Per partecipare è necessario prenotare direttamente ai recapiti del locale. I posti sono limitati
Dina | 14 dicembre 2023 | ore 20.30
Chef: Alberto Gipponi
Via Santa Croce, 1 | Gussago (BS)
Tel. 030 252 3051
Scopri le cene in programma