La Forza del territorio. Tour in 10 cene per scoprire la cucina tradizionale
Territorio, una parola che sempre di piรน รจ la cifra della ristorazione italiana, trascinata da una filiera unica al mondo, per qualitร , storia e oggi anche forza. Forza di rinnovarsi, di impressionare per qualitร e rigore, per coerenza e capacitร di testimoniare dei valori. A guardare bene dentro le cucine italiane, soprattutto quelle di tradizione, ma non solo, รจ proprio questa la forza rivoluzionaria che ha attraversato il Belpaese: una filiera inimmaginabile qualche anno fa. Ecco allora che abbiamo organizzato un viaggio in Italia โ quasi un secolo dopo Paolo Monelli e Giuseppe Novello che nel loro โGhiottone erranteโ raccontarono con curiositร e acume le tavole italiane da Nord a Sudโ per scoprire a che punto รจ la cucina tradizionale e come sta interpretando la cultura di prodotto che nel frattempo รจ cresciuta ed รจ finalmente matura. Monelli era a caccia di personaggi, curiositร , osti, cuoche e atmosfere sempre al limite dellโesagerazione, noi a caccia di storie di filiera e di ristoratori in grado di raccontarle. Un viaggio nella tradizione, quella rinnovata da un movimento straordinario che viene โdalla terra e dal mareโ, per condividere la scoperta di una cucina italiana rinnovata da sotto. Sarร una sorpresa.
Ad accompagnarci in questa avventura saranno i Lambrusco diAlbinea Canali e i Prosecco di Maschio dei Cavalieri, vini popolari nello spirito e impeccabili nella qualitร , figli di una comunitร di contadini vignaioli, quella stretta attorno alle Cantine Riunite, la piรน grande cooperativa vinicola italiana.
โLa tradizione va accompagnata nel futuroโ, รจ la sintesi, modernissima, di Daniele Minarelli dell'Osteria Bottega di Bologna, uno dei grandi personaggi di quella nuova scuola italiana che guarda โindietroโ nella filiera per correre avanti con la cucina. โEd รจ cosรฌ,โ ribadisce, โche usciamo da ogni clichรฉ. Siamo tradizione, ma non solo, siamo prodotto, racconto, atmosferaโ. Noi italiani dobbiamo ancora farne una lettura, ma gli stranieri, affamati dโItalia e โlife styleโ, sono impazziti per questa nuova alleanza, inedita e piena di veritร .
โAbbiamo successoโ, ride Luca Stramaccioni, umbro trasferito a Nonantola dove รจ il protagonista di sala della Nunziadeina, โe non era cosรฌ scontato. Perรฒ chi si siede qui riconosce dei valori, lโatmosfera borghese della cura dei dettagli e un gusto profondamente italiano. La filiera ci ha aiutato ad esprimere tutto questoโ.
Il viaggio in Italia รจ dunque un viaggio complesso, dove il patron personaggio non basta piรน. โLa cucina popolare ha fatto di necessitร virtรน e la filiera corta era una di queste necessitร , oggi che รจ una libertร , sceglierla รจ una virtรน. Le osterie o le trattorie come si chiamano qua sono da sempre state icone del territorio, vuoi per i personaggi che li gestivano, vuoi per i personaggi che li frequentavano nel quotidiano, posti dove mangiavi incontrando racconti di paese. Ora che la centralitร รจ il piatto servito la trattoria รจ un buon posto dove trovare racconti di lavoro agricolo, storie di resistenza montana, dโintegrazione tra osti e artigiani di materie prime.". Sono parole di Paolo Gori che gestisce con il fratello Andrea una trattoria di grande storia (Da Burde) a Firenze.
Chi รจ l'oste moderno
Un pensiero colto e raffinato che diventa un buon ritratto dellโoste moderno, cosรฌ lontano, tanto per continuare il gioco con Paolo Monelli, da quegli omoni rudi che โspadroneggiavanoโ nelle sale italiane. Per restare a Firenze, ad esempio, cโรจ nel Ghiottone errante una descrizione bellissima di Guido Campoli, detto il Troja (e anche Sostanza): โHa un testone rapato da lottatore, va fra le tavole e incontro a chi entra con le spalle un poโ curve e gli avanti a tenaglia e le mani aperte come cercasse la presa. ร taciturno e scontrosoโ. โRivedo mio nonno in questa sfida al cliente!โ, ride Andrea Gori โma oggi รจ tutto cambiato, lo dico senza alcuna nostalgia. Dobbiamo essere personaggi, ma la forza del territorio รจ cresciuta e i prodotti sono sempre protagonisti del racconto.โ
E il cliente moderno?
E infatti, in questa nuova leva di locali italiani dove tradizione e modernitร definiscono una inedita alleanza, รจ sempre il rapporto con il territorio a definire la qualitร della proposta. โLa gente cerca un momento di veritร in mezzo a un mare di comunicazione. E la veritร viene sempre riconosciuta.โ Filippo Volpi, aretino, grande esperto di vini e cucina, personaggio noto in tutta Italia per la capacitร di osservazione di questo mondo, tratteggia con poche e ficcanti parole il ritratto del cliente moderno, sempre piรน informato e disposto allโesperienza. A patto che sia autentica. Popolare non definisce piรน una proposta โbassa di gammaโ, e tradizione non evoca piรน โil vecchioโ. Cโรจ una serenitร di fondo nella riconciliazione tra passato e futuro, tra filiera e narrazione. Vale anche per il vino, e noi di Gambero Rosso crediamo che sia il tempo dei vini italiani dallโanima piรน popolare, quelli dei territori inediti e mai raccontati, quelli che davvero possono essere i โpost modern winesโ per dirla alla Walter Speller. Come lambrusco e prosecco appunto. Ecco allora che il nostro viaggio puรฒ diventare una esperienza di futuro, luminosa e vera. Venite con noi.
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Si ringraziano