Il 24 marzo si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Il Gusto dell'Anno si chiama Hallelujah

6 Mar 2025, 15:01 | a cura di
Gambero Rosso anche quest’anno sostiene il Gelato Day, che ha lo scopo di supportare sempre di più la cultura del gelato artigianale di qualità in Italia e in Europa. Ecco come tutte le gelaterie interessate all'iniziativa possono partecipare.

Compie tredici anni la Giornata Europea del Gelato Artigianale organizzata fin dagli esordi da Artglace, la confederazione dei gelatieri della Comunità Europea.  L'idea ha preso piede nel 2009, quando la richiesta dell’istituzione della giornata viene ufficialmente presentata al Parlamento di Strasburgo. Purtroppo, però, la proposta non viene accolta. Esito che non ha fermato gli Europarlamentari favorevoli - su tutti cinque: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria) - che hanno sottoscritto, tre anni dopo, la dichiarazione per l'istituzionalizzazione della giornata.

Il quorum viene finalmente raggiunto, con 387 voti, il 5 luglio 2012, grazie soprattutto all’impegno dell’Onorevole Silvestris: il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la Giornata Europea del Gelato Artigianale sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agroalimentari di ogni singolo stato membro”.

A oggi il gelato rimane l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata.

Il sostegno di Gambero Rosso alla Giornata Europea del Gelato Artigianale

Come anticipato nel corso della premiazione per la Guida Gelaterie d’Italia 2025 al Sigep di Rimini, anche quest’anno Gambero Rosso sostiene il Gelato Day, che ha lo scopo di supportare sempre di più la cultura del gelato artigianale di qualità in Italia e in Europa.

Il Gusto dell'Anno 2025

Prerogativa della Giornata Europea del Gelato Artigianale è il Gusto dell’Anno, che si ispira ai dolci e agli ingredienti più tipici del Paese scelto tra quelli aderenti all'iniziativa. Dopo l’“Apfelstrudel” dell’Austria nel 2023 e il Gaufre de Liège del Belgio nel 2024, quest'anno protagonista indiscusso è il gusto “Hallelujah”, ideato da Vincenzo Squatrito della gelateria Ritrovo Orchidea (Oliveri, ME) ispirato al Giubileo e patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione e dal MASAF (Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste). Una deliziosa e irresistibile gianduia con nocciole tostate, arricchita da una variegatura di cioccolato puro. 

La ricetta

Ingredienti: Latte intero fresco: 618 g; Latte condensato zuccherato: 50 g;  Zucchero invertito: 20 g; Pasta nocciola: 110 g; Cacao 22% - 24% M.G: 30 g; Latte in polvere magro: 7 g; Saccarosio: 60 g; Sciroppo di glucosio disidratato 38 D.E.: 40 g; Destrosio: 60 g; Neutro 4 g; Sale: 1 g

Copertura per variegare: Cioccolato Venezuela 72%: 85 g; Burro di cacao: 15 g
Sciogliere a microonde o a bagnomaria i due componenti e unirli per una copertura croccante.

Nocciole tostate: infornare a 150°c per 10-15 minuti circa. A tostatura desiderata spezzettare le nocciole e variegare il gelato con nocciole e copertura al cioccolato.

Per i gelatieri: modalità di partecipazione

Tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa sono invitate ad aderire all’edizione 2025 del Gelato Day registrandosi su www.gelato-day.it e, successivamente, proponendo nella loro gelateria il Gusto dell'Anno.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram