Bisol1542, la più pura espressione di Prosecco Superiore di Valdobbiadene, con una storia risalente al 1542, valorizza le diverse sfumature di un territorio dedito alla viticoltura eroica, Patrimonio dell’Umanità Unesco e collocato tra due altri siti Unesco, le Dolomiti e Venezia.
In quest’area, unica al mondo per fascino e vivacità imprenditoriale, la cantina, che fa parte del Gruppo Lunelli, dal 2014, realizza 5 interpretazioni della bollicina italiana più amata al mondo per un totale di 425.000 bottiglie.
I Prosecco Superiore Valdobbiadene di Bisol1542
Relio Rive di Guia
Extra Brut che esprime la verticalità, un vino realizzato in soli 5000 esemplari da uno dei vigneti più a Nord del territorio storico, in un dosaggio inconsueto per le Rive, ma sempre di tendenza.
Crede
La sintesi dello stile della casa, uno dei primi Brut della Denominazione, l’etichetta più distribuita di Bisol1542, in 350.000 bottiglie, nata da suoli argillosi.
I Gondolieri
Con la sua la venezianità intrinseca, resta il Brut a minor gradazione alcolica della Denominazione. Rappresenta appieno la capacità innovativa di Bisol1542. Chiama i profumi (e i consumi) marini e, insieme, le nuances floreali tipiche delle colline Unesco. È un souvenir di Venezia disponibile in 14000 esemplari nei migliori indirizzi del fuori casa in Italia e Usa, è una dedica alla mediterraneità. Celebra, anche nell’etichetta realizzata ad acquerello, l’esclusiva partnership pluriennale coi Gondolieri e rifermenta grazie al solo utilizzo di mosto, senza dunque altri zuccheri aggiunti: è vino territoriale e sostenibile allo stesso tempo.
Molera
Ovvero la grazia, l’Extra Dry da terreni morenici che si fa notare per setosità ed eleganza. Il dosaggio più presente sul mercato mondiale dei Prosecco-lover, è un modello di equilibrio tra zucchero e sale, caratteristica autentica del territorio di Valdobbiadene, di millenaria conformazione. Un vino luminoso, dal piacevole aroma ricco di note di pompelmo, rosa canina, mela croccante, corniolo. Dal sorso salato e sontuoso.
Cartizze
La storia, ossia l’interpretazione classica della tipologia dal vigneto dove per prima Bisol1542 ha installato il “Prosecco Superiore Eye”, sull’apice dell’omonima collina, da cui, nelle giornate più terse, si scorge Venezia. Il millesim0 2023, per la prima volta nel decennio, viene da 100% glera e si esprime in 14.000 bottiglie pregiate.
Una tavolozza tutta da provare!
Bisol1542
via Follo 33 - Valdobbiadene (TV)
www.bisol.it - www.enotecalunelli.com
www.instagram.com/bisolprosecco/
www.instagram.com/jeioprosecco/