L’azienda leader nei macchinari per carne e alimenti
Fondata a Bologna nel 1945, e ora gestita dalla quarta generazione della famiglia Chiodini, Minerva Omega Group è un’azienda che può contare su quasi 80 anni di esperienza nella progettazione e costruzione di macchine e sistemi professionali per la lavorazione della carne e degli alimenti. È una realtà produttiva che nel corso della sua storia ha puntato su una crescita costante, alimentata da importanti investimenti in ricerca e sviluppo così come nella filiera produttiva; e soprattutto è un’azienda che, in un momento storico in cui la delocalizzazione del lavoro sembrava l’unica strada percorribile, ha difeso con forza la decisione presa di sostenere l’intera filiera di produzione locale.

Il percorso di crescita di Minerva Omega Group vede una svolta nei primi anni 2000 con l’acquisizione di alcuni brand storici quali Artex, Ceg, General Machine,Regina e Suprema. Qualche anno dopo, nel 2006, viene integrata anche Omega, azienda specializzata in affettatrici che rappresenta un marchio storico con una forte riconoscibilità sia in Italia che all’estero. Il 2012 è l’anno della nascita ufficiale di Minerva Omega Group che attualmente dispone di tre stabilimenti produttivi, due a Bologna e uno a Cardano al Campo, in provincia di Varese. L’ultima acquisizione riguarda GAM International, azienda di attrezzature professionali per la ristorazione, riferimento del settore da più di 35 anni.

«Minerva Omega Group crede fortemente nella qualità e opera in maniera responsabile nei confronti dei clienti così come verso il suo staff e verso l’ambiente e il territorio – spiega la direzione aziendale – Nel corso della nostra storia, il processo di crescita non si è mai arrestato. Tanto che stiamo lavorando su importanti novità: abbiamo recentemente trasferito la sede Omega di Varese in uno stabilimento più grande e stiamo ampliando gli stabilimenti centralidi Bologna inserendo nuove linee automatizzate e sistemi AGV per il trasporto dei materiali. Inoltre continuiamo ad investire in ricerca e innovazione in ottica green e 4.0».».

Carne, ghiaccio, pizza: una gamma completa
Ad oggi le principali linee di prodotto a marchio Minerva Omega Group riguardano la lavorazione della carne (con proposte che ricomprendono tritacarne, segaossa, mescolatori, insaccatici, hamburgatrici, porzionatori, inteneritrici e cutter), quella degli alimenti (affettatrici, tagliaverdure, cutter, pelatrici, grattugie, tagliaformaggio), le confezionatrici sottovuoto, le macchine per la produzione di ghiaccio, i forni per pizza, le attrezzature per il lavaggio delle stoviglie, le impastatrici a spirale e soluzioni per la cottura e l’abbattimento.

Minerva Omega Group | via del Vetraio, 36 | Bologna
051 530174 | minervaomegagroup.com
Facebook: MinervaOmegaGroup
Instagram: minervaomega_group