Da ventuno anni il Premio illy Bar dell’Anno è il momento clou della presentazione della guida Bar d’Italia del Gambero Rosso.
Un riconoscimento che premia tanto la qualità dell’offerta e del servizio quanto l’impegno nei confronti dell’ambiente. Il vincitore viene scelto da una giuria di addetti ai lavori tra le eccellenze del settore che hanno ottenuto il massimo riconoscimento sulla guida, i Tre Chicchi e le Tre Tazzine. Ad aggiudicarsi il premio per l’edizione 2024 è Paolo Griffa al Caffè Nazionale di Aosta.
Paolo Griffa al Caffè Nazionale. Bar, pasticceria e ristorante nel segno della sostenibilità
La sostenibilità è il filo conduttore dell’intero progetto del talentuoso pasticcere e chef inserito nel 2021 da Forbes tra i 100 under 30 più influenti d’Italia. In un paio d’anni ha saputo restituire allo storico Caffè Nazionale un posto d’onore nel panorama aostano e non solo.
Bar, pasticceria e ristorante dove propone la sua idea di cucina di montagna, gentile e ludica, è un mosaico composito di tasselli che seguono un’unica direzione e pensiero. Energia elettrica interamente ottenuta da fonti rinnovabili, packaging riciclabili al 97%, attenzione agli sprechi a tutto tondo, selezione dei fornitori che garantiscano qualità del prodotto e delle condizioni di vita di chi lavora lungo la filiera. Ma anche racconto e valorizzazione del territorio, con i prodotti di piccole realtà valdostane e le erbe spontanee impiegate nelle preparazioni raccolte un orto sinergico a pochi passi.
«La sostenibilità non è una cosa che vogliamo ostentare. Per noi è una somma di azioni “naturali” e quotidiane, che vanno solo spiegate. Chi viene da noi sposa anche le nostre scelte».