«È troppo facile vedere solo ciò che sta dietro, sia in cucina che durante il servizio. Qui io vedo con gli occhi di chi mangia, che alla fine è chi ci giudica. Mi rendo conto delle luci, degli odori. Sento». Oggi Andrea Poli osserva e interpreta i suoi ospiti nel suo locale di Carmignano del Brenta, Padova. La sua officina del gusto si chiama Gustificio, appunto, ed è qui che osserva e lavora, lavora e osserva. E sente. Ed è qui che convergono i sapori vecchi e nuovi, tra sperimentazione e tradizione. Un crocevia del gusto in cui adesso si inserisce anche il panettone, un grande lievitato che porta la sua firma, ma che rappresenta anche il percorso di un uomo e di uno chef senza frontiere: ragazzo di bottega nella locanda di famiglia («Era come se fossi nella Gardaland del gusto!»), poi l’Istituto alberghiero di Castelfranco Veneto e ancora la laurea a Padova, in veterinaria, mentre già lavorava nelle trattorie della zona per raccogliere qualche soldo e accumulare esperienza. Poi la scelta di andare in Australia. «Per sei mesi sono andato a imparare l’arte del bbq. Al ritorno ho lavorato anche in una macelleria per completare la mia formazione».
Gustificio: un locale che offre un’esperienza culinaria a 360°
Da ragazzo della locanda a veterinario, dalla passione per il barbecue al presente da chef e anche pastry chef: ecco Andrea Poli, un uomo con mille interessi e passioni che si riflettono nella sua vita, che poi è fatta di gusti e i sapori, di piatti, di accoglienza e di atmosfera, di qualità, di servizio e di gentilezza... Oggi Andrea ha realizzato il suo sogno con Gustificio: un locale che offre un’esperienza culinaria a 360 gradi e spazia dalla colazione al dopo cena, unendo il clima dell'accoglienza italiana al fascino dei locali nordici. La sua filosofia – che a volergli dare un titolo, sarebbe "Come una volta, oggi" – rappresenta fedelmente l’identità di Gustificio che si distingue per la qualità delle materie prime e per una cucina ispirata al territorio con il cliente sempre al centro delle attenzioni.
Il panettone di Gustificio: un think-thank d’autore
E adesso per Natale arriva il panettone Poli. Il tradizionale dolce nasce a Gustificio con la collaborazione di Simone Ridolfi, Francesca Morandin, Vita Agnusdei, Riccardo Antoniolo. Il panettone di Gustificio è un'autentica espressione della tradizione culinaria italiana, con una lunga lievitazione naturale con lievito madre e l'assenza totale di additivi di ogni tipo. Solo pure materie prime, tra cui farine di grano tenero italiano macinate a pietra, uova biologiche, burro francese, canditi di arancia ottenuti da frutto fresco e miele del Brenta, sono selezionate con cura.
Un panettone così non può durare solo per le festività e per questo motivo nasce la declinazione salata per tutto l’anno, un pane gourmet da deliziare come antipasto o servire da base per varie creazioni culinarie. Ecco i quattro tipi: Panettone Cookies ai Tre Cioccolati, Panettone Sacher all’Olio d'Oliva, Panettone Cremino al Pistacchio Siciliano, Panettone Matcha Sorate e Pesche.
Gustifìcio
Carmignano di Brenta (PD) | via G. Marconi, 52
0490991687
gustificio.com
gustifìcio.com | fb | Instagram