L’Antica Tenuta Palombo ha contribuito in modo determinante alla storia e al successo del vino del Frusinate. L’azienda è stata fondata nel 1980 da Giovanni Palombo, da sempre convinto delle potenzialità della sua terra. La tenuta si trova nei pressi di Atina, nel paesaggio incontaminato della Valle di Comino. L’area occupa una zona di alta collina che sale verso i primi rilievi dell’Appennino. I vigneti sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare e sono protetti dalle perturbazioni dalle catene montuose del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il clima è di tipo continentale, fresco e ventilato, connotato da notevoli escursioni termiche che favoriscono una lenta maturazione delle uve con aromi ricchi e intensi. I terreni sono prevalentemente costituiti da marne calcaree, che donano ai vini un profilo raffinato, fresco ed elegante.
Antica Tenuta Palombo. I vini prodotti
Dopo un periodo travagliato, il nuovo corso della tenuta è iniziato nel 2016, sotto la proprietà di Norberto Mastrantoni. Alla sistemazione dei vecchi impianti ha fatto seguito il riscatto dei vigneti precedentemente dati in affitto, con l’obiettivo di valorizzate e riportare all’antico splendore la proprietà. Oggi le vigne coprono una superficie di sette ettari, coltivati sia con vitigni autoctoni come il maturano o il lecinaro, sia con le più importanti varietà internazionali: sauvignon blanc, semillon, cabernet sauvignon e merlot. Le varietà bordolesi sono state introdotte in queste terre verso la metà dell’Ottocento, quando Pa, ministro dell’agricoltura del regno di Napoli, decise di importare le più famose uve francesi per ottenere vini di qualità.
Molte delle attuali vigne sono il frutto di una selezione massale delle vecchie viti. Le recenti analisi di questi antichi biotipi hanno messo in luce che si tratta di cloni simili a quelli utilizzati nelle migliori zone di Bordeaux. Grazie a un patrimonio di vigne di grande valore e a una filosofia orientata alla valorizzazione delle caratteristiche del territorio, l’azienda è in grado di produrre vini d’eccellente livello qualitativo.
Al momento della vendemmia, le uve vengono avviate alla vinificazione nel minor tempo possibile all’interno di una moderna cantina parzialmente interrata e costruita su due livelli seguendo i principi della bioedilizia. Il paesaggio dei vigneti è impreziosito dalla presenza di sculture e istallazioni create dall’artista Mario Velocci, che ha trasformato la tenuta in una Collina Sonora. Le opere risuonano con il vento o la dilatazione termica e si integrano in modo armonioso con lo splendido contesto ambientale.
Antica Tenuta Palombo – Atina (FR) – via Ponte Capone
340 8652669 – anticatenutapalombo.it – FB: AnticaTenutaPalombo – INST: antica_tenuta_palombo