Agrimontana e Gambero Rosso di nuovo insieme per le Filiere di Eccellenza

6 Giu 2024, 09:45 | a cura di
Luigi Bardini, Direttore Generale Agrimontana, ci parla delle novità del progetto Filiere di Eccellenza di quest'anno, che vede di nuovo insieme l'azienda leader nella trasformazione della frutta e Gambero Rosso. Grande protagonista dell'edizione 2024 è la pasticceria.

Dopo il successo dell’edizione 2023, Agrimontana, dal 1972 azienda leader nella trasformazione della frutta, ha scelto nuovamente Gambero Rosso come media partner del progetto volto alla promozione e alla valorizzazione della pasticceria e della gelateria artigianale d’eccellenza. I contenuti editoriali, che verranno diffusi attraverso i diversi canali Gambero Rosso, racconteranno le origini di alcuni preziosi ingredienti, faranno conoscere i territori di produzione e le tradizioni agricole. Anche grazie alle storie dei tanti professionisti che quotidianamente scelgono materie prime uniche per profilo sensoriale, organolettico e nutritivo, i lettori potranno conoscere e apprezzare l’estremo valore di alcune filiere agroalimentari che costituiscono un’eccellenza del nostro made in Italy.

Intervista a Luigi Bardini, Direttore Generale Agrimontana

Quali sono i contenuti dell’edizione 2024 del progetto filiere?

Quello ideato insieme al Gambero Rosso è un progetto di lungo periodo che si pone un fine culturale, più che divulgativo. Ha, infatti, l’obiettivo di far conoscere alcuni straordinari territori, di raccontare attraverso quale complesso lavoro agricolo vengono coltivati, ma anche di far comprendere la tecnica e la professionalità di chi ne declina i frutti nelle forme più diverse: dai dessert di alta ristorazione, ai gelati, fino ad arrivare ai lievitati. Agrimontana è da sempre l’anello di congiunzione tra tutti questi mondi e attraverso questo progetto di assoluta trasversalità si propone di mettere in comunicazione, e far interagire tra loro, i diversi operatori coinvolti.

Cosa vi aspettate da questa seconda edizione?

Noi non siamo un’azienda di prodotti trasformati, ma di ingredienti e il progetto studiato con Gambero Rosso ci permette di farci conoscere e riconoscere come tali. Per noi è un grande successo. Ci siamo messi in gioco e non abbiamo avuto remore nel raccontare quali sono e come operano i nostri fornitori. Il nostro obiettivo è infatti la trasparenza e la valorizzazione della squadra: è motivo di orgoglio che le realtà con le quali operiamo vengano riconosciute per il valore del loro lavoro.

Quali i riscontri ottenuti dopo l’edizione 2023 del progetto filiere?

L’edizione del 2023 è stata una prova, c’era l’incertezza dei primi passi, ma in realtà si è rivelata un successo. Il progetto ha attirato la curiosità di soggetti che mai ci saremmo aspettati. Grazie ai canali messi a disposizione del Gambero, abbiamo trattato tematiche verso le quali la gente ha dimostrato di avere interesse: in molti non conoscevano la storia dei territori e delle eccellenze che abbiamo raccontato, tanti sono rimasti incuriositi dall’operato dei contadini, dalle azioni che devono mettere in campo per fare fronte al cambiamento climatico o ai disastri atmosferici. Abbiamo portato le esperienze e le testimonianze di chi opera sul campo e fatto comprendere che c’è una comunanza di intenti tra chi tramite un dolce vuole comunicare un’emozione e gli agricoltori che lavorano duramente per mettere a punto gli ingredienti che lo andranno a comporre.

Quali le novità rispetto alla precedente edizione?

Capofila del progetto 2023 sono state le gelaterie; questa nuova edizione, invece, vedrà il coinvolgimento di pastry chef e di pasticceri desiderosi di raccontare il loro approccio alle filiere e di come, grazie al rapporto preferenziale istaurato, riescono ad offrire ai consumatori dei dolci fortemente emozionali.

Quali saranno le filiere al centro del nuovo viaggio virtuale di Agrimontana con Gambero Rosso?

Quest’anno abbiamo deciso di partire dal Piemonte e di raccontare l’Albicocca Tonda di Costigliole, un’eccellenza della nostra regione che ha una bellissima e lunghissima storia alle spalle. Dedicheremo spazio anche alla Mela Alto Adige IGP, una granny smith che nelle nostre vasche di canditura completa il ciclo naturale di maturazione, smorzando le note aspre ed acide, senza perdere però la croccantezza che la caratterizza. Infine accenderemo i riflettori sul Marrone Chiusa di Pesio, un prodotto iconico della nostra azienda, al quale siamo molto legati anche affettivamente, di cui racconteremo non solo la filiera, ma anche i tanti segreti e alcuni aneddoti inediti.

Infine, ci racconta cosa fa esattamente Agrimontana?

Agrimontana è un’azienda di ingredienti che opera seguendo una filosofia improntata alla valorizzazione dei frutti del territorio, bandendo l’uso di agenti chimici, e con l’obiettivo della costante e continua ricerca dell’eccellenza. Dal lontano 1972 selezioniamo solo le migliori materie prime, raccolte al giusto grado di maturazione, che trasformiamo attraverso accurati processi ideati per la perfetta conservazione e l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche e sensoriali di ogni singolo frutto. Expertise, lavorazioni tradizionali e tecnologie innovative ci permettono di proporre ingredienti rispondenti ad altissimi stardand qualitativi e rispettosi dei canoni artigianali come nel caso dei marrons glacés, dei canditi, delle confetture, delle marmellate, ma anche delle paste pure e delle creme spalmabili.

Agrimontana. Il gusto della natura

Agrimontana è un’azienda leader nella trasformazione della frutta che opera seguendo una filosofia improntata alla valorizzazione dei frutti del territorio, bandendo l’uso di agenti chimici, e con l’obiettivo della costante e continua ricerca dell’eccellenza. Dal lontano 1972 quest’azienda piemontese seleziona solo le migliori materie prime, raccolte al giusto grado di maturazione,
che trasforma attraverso accurati processi ideati per la perfetta conservazione e l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche e sensoriali di ogni singolo frutto.

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