I vini estremi sbarcano a Roma: il 30 novembre premiazione e degustazione

28 Nov 2024, 16:38 | a cura di
Trentaduesima edizione per il concorso Mondial des Vins Extrêmes. Sabato pomeriggio la degustazione a Palazzo Rospigliosi

Nella città eterna si celebra la viticoltura eroica. Sabato 30 novembre, nella Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del 32esimo Mondial des Vins Extrêmese all'interno della quarta edizione di Extreme Spirits International Contest con la possibilità di degustare le etichette premiate presso il Starshotels Metropole.

Vini e distillati "estremi"

Il concorso enologico organizzato dal Cervim - centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana- è dedicato alla produzione vitivinicola “estrema” per valorizzare la produzioni di aree vitivinicole isolane o montane, in forte pendenza o terrazzate. Oltre 1000 etichette di 356 aziende da 25 Paesi hanno partecipato quest’anno «Un dato che testimonia il crescente interesse per la viticoltura che opera in territori difficili e impervi», dichiara Nicola Abbrescia, presidente del Cervim.  Analogamente l’ Extreme Spirits International Contest nasce con l’obiettivo di valorizzare distillati da vinacce, fecce e vino e le rispettive zone di produzione impervie.

Premiazione e focus sulla biodiversità

In apertura, alle ore 10, ci sarà il dibattito dal titolo Vini estremi: la biodiversità che dà valore al territorio. Interverranno esperti del settore, produttori e autorità come Giancarlo Righini, assessore bilancio, programmazione economica, agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio, Narvay Quintero, Ministro dell’Agricoltura del Governo delle Canarie, i vignaioli Antonio Santarelli, della Cantina Casale del Giglio – Le Ferriere (Latina), Margherita Longo, della Cantina Hibiscus di Ustica  e Marko Skočaj, della Cantina Dolfo a Brda (Slovenia).

A seguire avverrà la consegna delle 64 Grandi Medaglie d’Oro e 241 Medaglie d’Oro ai vini che si sono distinti nel Mondial des Vins Extrêmes  insieme alla premiazione dei distillati vincitori di 8 Grandi Medaglie d’Oro e 25 Medaglie d’Oro tra le 76 referenze in concorso all’Extreme Spirits International Contest provenienti da Italia, Svizzera, Perù e Spagna.

Valle Aosta - vigneti e viticoltura eroica

Tre turni di assaggio

Seguirà un cambio di location al Starshotel Metropole per la degustazione a banchi d’assaggio dei vini premiati divisa in tre turni. Il primo, dalle 15.00 alle 17.00, e sarà riservato esclusivamente a giornalisti e operatori accreditati. Mentre per i successivi, dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 19.00 alle 21.00, la degustazione sarà aperta al pubblico al costo di 25 euro. «Siamo orgogliosi di celebrare anche quest’anno nella Città Eterna l’eccellenza di vini e distillati che nascono in territori eroici, dove la passione e la tenacia dei produttori danno vita a referenze straordinarie – dice Nicola Abbrescia– Il Mondial des Vins Extrêmes e l’Extreme Spirits International Contest rappresentano non solo un attestato di qualità ma anche un tributo alla biodiversità che queste zone custodiscono».

 

Sabato 30 novembre 2024
Starhotels Metropole – Via Principe Amedeo, 3 Roma
15:00-21:00

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram